Risotto con pere e formaggio montasio

Video tutorial per preparare un gustoso risotto “Cacio e pere”

Non far sapere al contadino quanto è buono il cacio con le pere!”. Questo vecchio detto popolare ritrova in questa ricetta tutta la sua veridicità.

risotto-pere-e-formaggio

Sono molte le preparazioni culinarie che abbinano la frutta al formaggio, ma il gusto dolce e particolare delle pere è quello che più esalta il sapore forte e deciso di formaggi come il Montasio oppure un Gorgonzola nella sua versione dolce. Questo risotto sarà un primo succulento per stuzzicare il palato dei vostri ospiti. Un accostamento della tradizione abbinato al riso, di cui sicuramente le vostre amiche vi chiederanno la ricetta!

La ricetta

La ricetta del risotto con le pere e il Montasio che vi proponiamo oggi è di facile esecuzione. Come in tutte le ricette semplici è la scelta degli ingredienti che fa la differenza. Le pere dovranno essere mature, con una polpa succosa e saporita. Il formaggio che utilizzeremo sarà il Montasio, che  si produce nel nord della nostra penisola in particolare nelle zone del Friuli e del Veneto. Un formaggio a pasta cotta e semidura ottenuta da latte bovino. Le sue caratteristiche organolettiche variano a seconda della stagionatura. Il Montasio consumato fresco ha un sapore dolce e delicato mentre quando è più stagionato possiede un gusto molto deciso e un pochino piccante.

Per preparare il nostro risotto avrete bisogno di:

-250gr. di pere mature

-180gr. di riso

-650ml. di brodo vegetale

-2 cucchiai di olio E.V.O.

-80gr. di formaggio Montasio

-30gr. di formaggio Grana grattuggiato

-Mezzo bicchiere di vino bianco secco

Sale e pepe

-1 goccia di glassa all’aceto balsamico

Seguite il video e buon appetito!

 

 

Impostazioni privacy