Dieta Costacurta, per depurarsi con il limone

Poche e semplici mosse per eliminare tossine e disintossicare l’organismo con la dieta Costacurta

I limoni sono agrumi dalle grandi funzioni terapeutiche: le sue effettive capacità di rimuovere le tossine accumulate nel corpo è conosciuta fin dall’800. Utilizzarlo nel modo giusto, vi consentirà di perdere peso e di fare un bel passo in avanti sulla strada del benessere.

 Fresh_Yellow_Lemon_3228

Cos’è la dieta dei limoni?

Luigi Costacurta era un famoso naturopata, studioso di trofoterapia (scienza della nutrizione terapeutica). Nelle sue proposte terapeutiche, la «dieta dei limoni» ha sempre avuto un ruolo importante. Costacurta la prescriveva sia a chi soffriva di colesterolo sanguigno che di calcoli nella cistifellea, oltre a chi soffriva di artrosi o di cistite cronica, proprio tenendo conto delle grandi capacità antibatteriche di questo agrume.

Come si fa la dieta dei limoni?

Diluite la spremuta di mezzo/un limone in un bicchiere di acqua tiepida e bevetelo al mattino a digiuno.

È idoneo aspettare una ventina di minuti prima di fare colazione.

Ogni tre giorni aumentate la dose di un altro limone fino a raggiungere la quantità massima di 3-7 limoni, modificabile in base alla vostra costituzione e alle vostre necessità. Per alcuni, per esempio, è sufficiente arrivare a un massimo di 3 limoni e mezzo per avere dei risultati evidenti.

Dopo altri tre giorni potete iniziare il percorso contrario (ogni tre giorni eliminate un limone) per ritornare a poco a poco al consumo del succo di un limone al giorno. Costacurta suggeriva di proseguire con la dose minima ancora per trenta giorni.

Nel giro di una settimana i risultati sono strabilianti: provare per credere!

Laura Tedesco

Impostazioni privacy