LIBRI: 5000 LIRE

5000 LIRE – È l’opera prima di un giovane scrittore romano esordiente che ha, da subito, raccolto larghi consensi tra gli amanti del genere. È un libro che narra la Roma torbida in un periodo che inizia negli 60 e varca il nuovo millennio. L’autore, Davide Testa, prende spunto da una storia vera, quella di Marcello Frasca, delinquente con pedigree che, stufo della vita condotta tra arresti e abusi, decide di ritirarsi dal “mestiere”.

5000 lire

Marcello Frasca vive nella periferia est di Roma e fin da piccolo assiste alla spavalderia del padre dedito alla vita facile e al malaffare. Crescerà nel suo mito anche quando sarà proprio il padre a dirgli che la via intrapresa da lui non porta da nessuna parte se non in prigione. Marcello non lo ascolterà e tirerà avanti per la sua strada vivendo esperienze che gli segneranno la vita.

Vivrà da tossico in una società annichilita e senza speranza all’ombra del fratello mentore, diventerà spacciatore e si sentirà Cristo sceso in terra per ritrovarsi poi, ad effetto sparito, un uomo triste e solo. Riempirà la sua triste esistenza di amori fugaci e “interessati” perdendo l’amore vero, quello di Roberta. Si circonderà di persone inutili e violente, pronte a tutto per soldi e droga, anche a mutilare e uccidere “chi non fa quello che deve”.

Incontrerà nella sua vita i personaggi più vari come Febo il capo ultrà filofascista, Brando il filosofo senza scrupoli, il Santero spacciatore a Cuba, Franco il poliziotto corrotto, l’ergastolano camorrista e il Sor Alfonso il vetturino, presenza “buona” nella sua esistenza che cercherà in tutti i modi di distoglierlo dalla delinquenza, senza riuscirci.

Si ammalerà per una carie non curata e resterà in coma per due mesi si metterà paura ma ritornerà a fare la vita di prima, ricomincerà a sniffare, spacciare, sarà arrestato e finalmente riprenderà il suo destino in mano. Si ritroverà solo, senza l’amicizia effimera con cui aveva riempito la sua esistenza, al suo fianco resterà solo l’amico di sempre Massimiliano, che nutre per lui un bene incondizionato.

Un libro davvero intenso e appassionante che ci farà rivivere un quarantennio pieno di paure, insolenza, indolenza e senza speranze. Un libro che non vedremo l’ora di terminare per sapere se MArcello ce la farà a rinascere.

Il libro è acquistabile online, clicca qui per ordinarlo.

Impostazioni privacy