LA DONNA DEL GIORNO: Halle Berry

Halle Berry è un’attrice premio Oscar onorata per il suo lavoro in televisione e sul grande schermo. Per la sua interpretazione in “Monster’s Ball” ha vinto un Oscar® come migliore attrice, così come il SAG Award, il premio Orso d’Argento a Berlino ed è stata nominata come Migliore Attrice dal National Board of Review. L’attrice ha inoltre ricevuto un Emmy, un Golden Globe, un SAG® e

un NAACP Image Award per la sua straordinaria interpretazione nel telefilm di HBO “Introducing Dorothy Dandridge”, la prima afro-americana ad essere nominata agli Oscar®. Il film è stato prodotto dalla stessa attrice.

In precedenza Halle Berry ha ottenuto una nomination agli Emmy e al Golden Globe per la sua performance in “Their Eyes Were Watching God”, prodotta da Oprah Winfrey, e per il suo ruolo di produttore esecutivo nel telefilm di HBO “Lackawanna Blues”. Per il suo ruolo principale nel dramma biografico del 2010 “Frankie and Alice”, Berry è stata nominata ai Golden Globe come miglior attrice e ha vinto un Image Award per la stessa categoria. Berry si è guadagnata il plauso della critica per il suo ruolo come vedova in “Noi due sconosciuti” scritto da Sam Mendes e diretto da Susanne Bier. Come riconoscimento dei suoi successi,la Harvard Foundationdella Harvard University ha eletto Berry ‘Artista culturale dell’anno’.

            Berry è di recente apparsa nel thriller di Brad Anderson “The Hive,” con Abigail Breslin e Michael Imperioli, e nella commedia romantica di Garry Marshall “Capodanno a New York”.

Berry ha debuttato nel film di Spike Lee “Jungle Fever”. Ha continuato a recitare con Warren Beatty nella commedia socio-politica “Bulworth – il senatore”. Tra gli altri crediti la vediamo nei panni di Storm nei successi mondiali “X-Men,” “X-Men2”e “X-Men: Conflitto Finale”; “Catwoman”; “Gothika”; nei panni di Jinx nel film di James Bond “La morte può attendere”, il più grande successo della serie; “Lontano da Isaiah,” con Jessica Lange; “Decisione critica”; l’animazione “I Flintstones”; “L’ultimo boyscout – Missione sopravvivere” e “Perfect Stranger,” con Bruce Willis; “Strictly Business”; “Il principe delle donne” con Eddie Murphy; e “Codice: Swordfish” con John Travolta e Hugh Jackman. Ha inoltre prestato la sua voce per Cappy nel cartone animato “Robots”.

I suoi crediti televisivi comprendono l’apprezzata miniserie di ABC, “Oprah Winfrey Presents: The Wedding”, diretta da Charles Burnett, e il ruolo da protagonista nella miniserie di Alex Haley, “Queen”, una performance che è valsa a Berry il suo primo NAACP Image Award come migliore attrice, nonché il premio come migliore esordiente da parte del Women’s Press Club di Hollywood. Ha inoltre interpretato il telefilm di Showtime “Solomon and Sheba”.

Impostazioni privacy