TATUAGGI: i principali stili di un tattoo

Dalla Old School al Lettering, i vari stili di tatoo – Avete scelto finalmente il soggetto del vostro tatuaggio, cosa rappresenterà e quale sarà il suo significato? Bene, ora non bisogna far altro che decidere anche in che stile realizzarlo. Ci sono infatti vari stili in cui un tatuaggio può essere disegnato a seconda della scelta di colori, linee e soggetto prescelto. Qui di seguito le principali scuole e stili del complesso e magnifico mondo del tatuaggio.

  • OLD SCHOOL. Linee squadrate e nette, costante uso del nero e di colorazioni stese in modo piatto e senza sfumature. Appartengono a questo stile i soggetti classici della tradizione europea e americana, come le rose rosse, le pin up, i cuori sacri, le ancore, pugnali e tutto ciò è legato al mondo del mare.
  • NEW SCHOOL. Le linee ed i tratti della Old School non vi sembrano abbastanza marcati? Optate allora per questo stile che partendo dalla vecchia scuola e dai suoi soggetti esaspera il tutto con colori super luminosi, maggior uso del nero e linee più marcate.
  • TRIBALE. Stile che si afferma a partire dagli anni ’90 in poi e che si rifà ai tatuaggi delle popolazioni indigene del Pacifico. Predomina il color nero, con disegni dalle forme spesso astratte e realizzate con linee marcate.
  • REALISTICO. Oggetti, animali, ambiente e volti umani riprodotti nel modo più veritiero possibile. Lo stile realistico punta ad esaltare l’abilità del tatuatore in grado di riprodurre verosimilmente il disegno tramite l’uso principale delle sfumature.
  • GIAPPONESE. Per tatuaggio in stile giapponese si intende quel tattoo che riproduca gli elementi tipici della loro cultura come i dragoni, i fiori di ciliegio e di loto, le carpe koi gli ideogrammi ecc. Possono essere realizzati sia in bianco e nero (iresumi) sia a colori (horimono)
  • BIOMECCANICO. Questo stile, fortemente diffuso negli anni ’80-’90, fa riferimento ai tatuaggi che si ispirano ai lavori di Hans Ruedi Giger e che riproducono creature composte da organi umani fusi con parti meccaniche.
  • LETTERING. Lettere singole, parole e frasi costituiscono questo stile di tatuaggi.

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI SU TATUAGGI CLICCA QUI.

 

Impostazioni privacy