LA DONNA DEL GIORNO: Charlize Theron

Charlize Theron nasce a Benoni il 7 agosto 1975, in Sudafrica ed ha un’infanzia dura. Appena quindicenne ha un’esperienza traumatica: assiste alla morte del padre Charles, ucciso per legittima difesa dalla moglie, che stava tentando di aggredire. L’anno seguente, vince il concorso internazionale New Model Today per giovani modelle di Positano. Si trasferisce così in Italia per lavorare come modella a Milano e nel 1993 diventa nota per la sua partecipazione allo spot pubblicitario della Martini.

Poi, si trasferisce a New York e nel 1995 esordisce nel cinema con Children of the Corn III: Urban Harvest e successivamente nel 1996 con Due giorni senza respiro, accanto a James Spader. Dopo Music Graffiti, diretto da Tom Hanks, la notorietà arriva nel 1997 con L’avvocato del diavolo accanto ad Al Pacino e Keanu Reeves, poi con The Astronaut’s Wife – La moglie dell’astronauta, La leggenda di Bagger Vance, Sweet November e The Italian Job.

La consacrazione internazionale avviene nel 2004 con Monster, in cui interpreta la serial killer Aileen Wuornos. Per questo film Charlize vince l’Oscar come migliore attrice, il SAG Award e il Golden Globe.

Nel 2004, recita in Gioco di donna e nel 2005 interpreta North Country – Storia di Josey, ispirato alla prima causa per molestie sessuali sul lavoro negli Stati Uniti, che le vale la candidatura all’Oscar alla migliore attrice e al Golden Globe, e il film di fantascienza Æon Flux – Il futuro ha inizio tratto dall’omonima serie televisiva trasmessa da MTV negli anni Novanta. Nel 2008, prende parte al cast del film Hancock. Nel 2012, è protagonista del film Biancaneve e il cacciatore a fianco di Kristen Stewart e Chris Hemsworth, e partecipa a Prometheus di Ridley Scott.

Impostazioni privacy