CESARIA EVORA: è morta la voce di Capo Verde

Cesaria Evora morte: se ne è andata la cantante di Sodade – Si è spenta all’età di settanta anni Cesaria Evora: la grande voce di Capo Verde se n’è andata portando via con sè la sua forza di donna, la sua vita da romanzo e un grande pezzo di storia della musica mondiale.

Lo aveva detto di stare male ed era dunque rientrata da Parigi, forse, per andarsene là dove la sua storia era iniziata. Una storia difficile, a tratti triste ma anche piena di forza e speranza: rimasta finita in collegio, dopo essere rimasta orfana a sette anni, ha da sempre una risorsa in più nella sua voce che, unica nel suo genere, varca presto le mura del collegio per raggiungere tutti gli angoli del suo Paese. Per la fama dovrà però attendere i cinquanta anni, quando anche l’Europa si accorge di lei.

La morna, musica tipica del sua Paese, sarà il genere che ne consacrerà il genio, raccontando la malinconia di una donna ma anche quella di un intero popolo: proprio il sentimento, quello più vero e profondo, faranno si Cesaria una donna che, con la sua voce, arriva dritta al cuore.

Se allora non potremmo più vederla sui palchi di tutto il mondo, mentre, con aspetto placido e voce suadente, racconta un sentire che va oltre i confini di una sola nazione, certo la sua musica resterà: non è del resto questo il vero talento, attraversare lo spazio e il tempo sussurrando al cuore della gente.

Buon viaggio Cesaria.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SULL’ESSERE MAMMA CLICCANDO QUI!

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SULLA BELLEZZA CLICCANDO QUI!

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SULLE IDEE REGALO CLICCANDO QUI!

Impostazioni privacy