TITANIC: la tragedia 99 anni dopo

E’ PASSATO QUASI UN SECOLO DAL DISASTRO DEL TITANIC – Nella notte fra il 14 e il 15 aprile 1912, il più grande transatlantico mai costruito prima di allora, il Titanic, affondava nelle acque dell’Oceano Atlantico.

L’impatto con un grosso iceberg provocò una falla tale che nemmeno le misure di sicurezza, che prevedevano chiusure a tenuta stagna, riuscirono a tenere a galla il colosso, provocando la morte di circa 1500 persone.

Jack Thayer, uno dei circa 700 sopravvissuti, rese questa testimonianza: “Il ponte era leggermente girato verso di noi. Si vedevano mucchi dei quasi 1500 passeggeri rimasti a bordo che si affastellavano come sciami d’api, ma solo per ricadere a gruppi, a coppie, da soli, mentre circa 80 metri di scafo si alzavano formando con la superficie un angolo di circa 70°. Poi la nave, e con essa il tempo stesso, sembrarono fermarsi. Infine, gradualmente, il ponte si girò, come a voler nascondere l’orrendo spettacolo alla nostra vista”.

La tragedia fu documentata nel 1997 dall’omonimo film diretto da James Cameron, e aveva come protagonisti Kate Winslet e Leonardo Di Caprio.

Una delle storie più commoventi è quella che aleggia intorno all’orchestra composta da George Krins, Roger Bricoux, W. Theodore Brailley, J. Wesley Woodward, P.C. Taylor, J.F.C. Clarke, John Law Hume, diretti da Wallace Henry Hartley, che avrebbe continuato a suonare per calmare gli animi dei passeggeri.

Pochi in questi giorni hanno commemorato il tragico evento. Noi lo vogliamo fare con un video.

Impostazioni privacy