DIETA MEDITERRANEA: la conosciamo?

L’Italia esporta la sua dieta in tutto ill mondo, ma gli Italiani come mangiano?

A Sorrento in questi giorni si sta celebrando la dieta mediterranea: momento di incontro tra piatti tipici provenienti da tutto lo stivale ma soprattutto momento di riflessione … Tutti ne parlano, i dietologi la consigliano, tutto il mondo ce la invidia, ma noi conosciamo la dieta mediterranea?

Questa è la domanda che si sono posti al Dipartimento di Medicina Interna, dell’Invecchiamento e Malattie Nefrologiche dell’Università di Bologna e, durante il Congresso Nazionale della Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare, hanno provato a rispondere. La risposta un po’ deludente non ha tardato ad emergere: seppur l’esportazione di olio e altri cibi tipici della dieta mediterranea è in costante aumento, proprio noi che abbiamo a portata di mano queste prelibatezze sembriamo non saperle sfruttare. In primo luogo abbiniamo i cibi in modo scorretto, assumendo quindi alcuni principi nutritivi in gran quantità e altri quasi per niente: non c’è da stupirsi però perchè, fatto ancor più grave, sei persone su dieci ignorano quali principi nutritivi siano contenuti nei vari cibi e, partendo da ciò, bilanciarli diventa una “mission Impossible” degna del miglior Tom Cruise. L’80% degli intervistati dichiara di conoscere la dieta mediterranea ma poi,a domande più capillari, risponde che il pane contiene colesterolo o che le proteine si trovano nelle verdure: forse ci vorrebbe un po’ di ripasso.

Conclusione: noi necessitiamo di un corso accelerato di recupero mentre all’estero potrebbero tenere un master sull’olio d’oliva!

Del resto è fenomeno comune del nostro Paese ignorare ciò che all’estero ci rende famosi e dovrebbe renderci orgogliosi: non dimentichiamo che i principi della dieta mediterranea sono stati dichiarati patrimonio immateriale dell’umanità dall‘UNESCO , forse dovremmo provare a fare uno sforzo di memoria … se non per la bandiera almeno per la salute!

Impostazioni privacy