Alimentazione: Le nespole un idratante naturale per il nostro corpo

(istock)

Con l’arrivo della bella stagione i primi frutti che iniziano a nascere ci sono proprio loro le nespole, frutti succosi e dal sapore delicato che molte volte vengono un pò “snobbati” ,ma che in realtà contengono numerosi nutrimenti e svolgono un effetto benefico sul nostro organismo.

Le nespole: tutte le proprietà di questo idratante naturale

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Alimentazione: Sgranocchiare fave di cacao fa bene alla salute

Le nespole sono dei frutti originari del sud est della Cina e che ormai da moltissimi anni sono diffusi in tutto il mondo, il loro periodo di maturazione è intorno a marzo e giugno.

Questi frutti sono ricchi di molte proprietà e apportano molti benefici al nostro organismo. L’elemento dominante è senza dubbio l’acqua, quasi l’87%, a cui si aggiungono proteine, fibre vegetali e pochissimo grassi. Si hanno inoltre acidi definiti organici,che vengono assorbiti molto rapidamente dal nostro organismo, ed in modo particolare di tannini.

Tutti questi nutrienti fanno si che questo sia un frutto particolarmente importante per la salute del nostro corpo infatti permette di proteggerci dal rischio di malattie cardiovascolari e questo perchè sono ricche di potassio il quale permette di mantenere in equilibrio gli elettroliti contenuti nel sangue e regolano la pressione sanguigna. Inoltre la presenza di fibre fa si che le nespole siano un valido aiuto anche per il controllo del livello del colesterolo nel sangue.

La ricca concentrazione di vitamine tra le quali a vitamina A fa si che abbiamo un effetto protettivo sulla retina contrastando l’azione dei radicali liberi da sempre nemici della salute del nostro fisico e responsabili della comparsa di malattie tumorali.

L’elevata concentrazione della vitamina A permette alle nespole di avere un’azione antiossidante molto utile per proteggere e contrastare l’invecchiamento cutaneo, agendo sul livello più profondo del derma. Inoltre la ricca presenza di acido acetico e formico attivai meccanismi di rinnovamento cellulare agendo e migliorando il metabolismo del collagene e per riequilibrare il ph esterno della pelle. Per questo risultano essere molto efficaci in tutte le problematiche legate alla cute quali ad esempio couperose e acne.

Il consumo di nespole permette inoltre di proteggerci contro i raggi UV e permettendo anche la formazione della melatonina necessaria per l’abbronzatura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Alimentazione: La bresaola l’alimento ideale per chi fa sport

Impostazioni privacy