CINEMA: Recensione del film “The legend of Tarzan” in dvd

51zflq7brblUdite, udite… il re della giungla è tornato con una nuova entusiasmante avventura.

Ebbene sì cari cinefili, The legend of Tarzan, è finalmente sbarcato in home video grazie a Warner Bros. Entertainment Italia.

Diretto da David Yates (noto per aver girato gli ultimi capitoli della saga di Harry Potter e Animali fantastici e dove trovarli attualmente nei cinema), il film ci mostra un Tarzan davvero inedito.

Da ormai molti anni, infatti, l’uomo conosciuto con il nome di Tarzan (Skarsgård), ha lasciato la giungla africana per vivere nella società civilizzata con il nome di John Clayton, Lord Greystoke, insieme alla sua amata moglie, Jane (Robbie). Ora, è stato invitato a tornare in Congo nella veste di emissario al commercio del Parlamento, ignaro di essere la pedina di una letale vendetta organizzata dal Belga Leon Rom (Waltz). Tutte le persone che sono dietro questa pericolosa macchinazione, non hanno idea di cosa stanno per scatenare.

Ed è con queste premesse che il regista offre agli spettatori un processo di civilizzazione inverso, portando Tarzan alla natura, al suo luogo di appartenenza. Interpretato dal nordico Alexander Skarsgård (True blood), questo Tarzan incarna alla perfezione il personaggio nato dalla penna di Edgar Rice Burroughs.

Il resto del cast annovera stelle del calibro di Samuel L. Jackson candidato all’Oscar® per Pulp fiction, Margot Robie (Suicide Squad), il candidato all’Oscar® Djimon Hounsou (Blood diamond), e i premi Oscar® Jim Broadbent (Harry Potter e il principe mezzo sangue) e Christoph Waltz.

E da un punto di vista estetico-narrativo, la pellicola, in un misto perfetto di pura azione e di avventura, offre un’esperienza visiva fantastica, perché tra panorami mozzafiato, un CGI di grande livello, fughe rocambolesche con liane e mezzi di fortuna, precipizi, salti mortali, gag divertenti e battaglie contro i selvaggi gorilla, si configura come uno spettacolo davvero godibile.

Infatti, The legend of Tarzan, vuoi per il muscoloso Skarsgård, per la bella Jane, interpretata da una Margot fiera, ribelle e temeraria, ma anche per il notevole impianto scenografico, è un film decisamente apprezzabile.

Inoltre, i contenuti extra del dvd (Tarzan™ Reborn – Scopri com’è stato concepito il nuovo Tarzan in questa epica avventura, un personaggio completamente rinnovato, più vicino alla generazione moderna; Gabon to the Big Screen; Stop Ivory) vi danno la possibilità di entrare ancor di più nel vivo della storia, approfondendo tematiche e personaggi e osservando bene il dietro le quinte del film per scoprire i segreti della giungla e della sua mitica creazione.

 

Silvia Casini

© Riproduzione Riservata

Impostazioni privacy