LA DONNA DEL GIORNO: Kim Dickens

kim-dickens_20110714002502Oggi, la redazione di CheDonna, vi propone la biografia di Kim Dickens.

Kim Dickens si è dimostrata un’attrice versatile, interpretando una vasta gamma di personaggi forti e complessi sia sul grande sia sul piccolo schermo. Nata a Huntsville (Alabama), ha frequentato la Vanderbilt University a Nashville (Tennessee), dove si è diplomata in comunicazione. Poco dopo la laurea si è trasferita a New York per proseguire gli studi al Lee Strasberg Theatre and Film Institute. Dopo di ciò, si è diplomata all’American Academy of Dramatic Art di New York.

Dal 2010 al 2013 ha preso parte alla premiata serie televisiva drammatica della HBO “Treme”. Creata da David Simon, la serie si focalizza sul ‘dopo uragano Katrina’, il peggiore disastro naturale nella storia degli Stati Uniti, con gli abitanti di New Orleans impegnati a ricostruirsi una vita, una casa e la loro cultura unica.

Kim Dickens interpreta Janette Desautel, una chef che cerca di mantenere aperto il suo ristorante per poter ripagare le perdite subite. Recentemente, insieme al cast di “Treme”, l’attrice è stata candidata a un Primetime Emmy Award per la migliore miniserie.

Nel 2009, Kim Dickens è apparsa nel film di John Lee Hancock candidato agli Oscar® “The Blind Side”, in cui interpreta l’intuitiva insegnante di Aaron che si batte per far ammettere Michael nella scuola.

Dal 2008 al 2009 ha recitato nel successo della NBC “Friday Night Lights’”, ambientato in una cittadina texana, che descrive le difficoltà e i tormenti dei giocatori di una squadra di football, dei loro amici e familiari, dell’allenatore e del suo staff. La Dickens interpreta la parrucchiera Shelby Saracen, madre di Matt Saracen (Zach Gilford), protagonista della serie. Dal 2006 al 2009 ha avuto un ruolo da guest star in “Lost”, la serie della ABC vincitrice di un Emmy e di un Golden Globe.

Nel 2005, Kim Dickens ha preso parte alla commedia satirica candidata ai Golden Globe “Thank You for Smoking”, interpretando la ex moglie scontenta di Nick Naylor (Aaron Eckhart), portavoce della lobby dell’Academy of Tobacco Studios. Dal 2004 al 2006 ha partecipato alla serie drammatica della HBO, vincitrice di un Golden Globe, “Deadwood”. La serie, interpretata da Timothy Olyphant, è ambientata alla fine del 1800 e segue le vicende degli abitanti di Deadwood (South Dakota), in balia della corruzione e della criminalità. La Dickens veste i panni della depressa Joanie Stubbs che gestisce un bordello e che in precedenza era l’amante di Cy Tolliver (Powers Boothe).

Nel 2001 ha recitato al fianco di Gabriel Mann in “Things Behind the Sun” di Allison Anders, ricevendo una candidatura nel 2002 agli Independent Spirit Award. L’attrice interpreta una cantante rock in Florida, la cui band diventa popolarissima a causa di una canzone controversa.

Se siete curiosi di scoprire  tutti gli altri volti femminili presenti nel sito, potete cliccare sotto la categoria La donna del giorno.

Impostazioni privacy