ALGA KELP: Intervista al dottor Rosario Porzio per un’estate in forma

Dottor Rosario PorzioIl Dottor Rosario Porzio, farmacista specializzato in Medicina Naturale, da anni consiglia tanti personaggi dello spettacolo,da Ornella Muti alla nuova star della fiction italiana, Massimiliano Morra.

Oggi ci parla della “meravigliosa” vegetazione dei nostri mari, dei nostri laghi e fiumi. Un viaggio nelle caratteristiche principali delle alghe più adoperate e note, un’indagine accurata sulle proprietà medicinali di questo prezioso alimento.

L’alga Kelp, è famosa per le sue proprietà dimagranti e rimineralizzanti. “L’alga kelp (Macrocystis pyrifera) è un’alga bruna appartenente al genere Laminaria presente nell’Oceano Pacifico (e Atlantico). Il pigmento scuro noto come fucoxantina maschera il verde della clorofilla, ecco perché sono brune”, sottolinea Porzio’.

“Come, e più dell’alga Fucus, l’alga Kelp è ricchissima in iodio, da qui’ la sua virtù di attivatore metabolico grazie alla sua azione diretta sulla funzionalità tiroidea. Chi è in sovrappeso e non ha problemi di ipertiroidismo o ipertensione e non è in gravidanza può, durante una dieta ipocalorica, assumere un paio di compresse (da 300 mg ciascuna) di Kelp al giorno per sette giorni poi una compressa per sessanta, novanta giorni. I risultati sono molto buoni”, assicura Porzio, “naturalmente, se assumete qualsiasi farmaco, chiedete sempre consiglio al vostro medico o al vostro farmacista,che vi indicherà se usare o meno questo integratore naturale “.

“L’alga Kelp tra l’altro è ricca di mucillagini e pectine, quindi assunta prima dei pasti con abbondante acqua svolge un ruolo anti-fame perché si gonfia nello stomaco, dando un senso di sazietà. Per la preparazione delle compresse e delle capsule si utilizza il tallo. La Kelp è un’alga ricca di minerali, oligoelementi, vitamine e aminoacidi. Quindi è salutare per unghie e capelli, per la pelle. E’ un potente rimineralizzante. Aumenta anche le difese immunitarie ed è consigliata agli sportivi. Ha anche blande proprietà lassative e diuretiche”.

“L’alga Kelp ha un’azione seboregolatrice molto interessante. Si adopera per uso esterno sul cuoio capelluto proprio per eliminare dermatiti seborroiche e stati desquamativi del cuoio capelluto. Quest’alga, nota come “alga dei miracoli” è poi un alimento favoloso in Oriente. In Giappone è nota come alga Kombu o Konbu ed è un alimento comune. Ci sono ricette gustosissime orientali a base di Kelp. La si vende comunque comunemente nel nostro paese. Provatela nei vostri menù, non ve ne pentirete”, conclude il Dottor Porzio’.

Impostazioni privacy