Nuoro: a 99 anni prende la licenza media!

Si realizza il sogno di nonna Chischedda: finalmente riesce a prendere la licenza media!

Negli anni 20 aveva lasciato la scuola per badare alla famiglia, ma non aveva mai messo del tutto da parte il suo sogno di prendere almeno il diploma di terza media: così ieri, dopo una nottata insonne, Nonna Chischedda ha finalmente superato l’esame e preso possesso della tanta agognata licenza.

f-13

Un esame che porta con se il peso di un secolo di storia, alla commozione per il traguardo raggiunto c’è la consapevolezza di un passato ricco di avvenimenti:  «Da piccola mi portavano in campagna a raccogliere le olive – ha detto Chischedda -. C’erano tante cose da fare in famiglia e i miei genitori mi hanno ritirato da scuola perché mia mamma si è ammalata di bronchite asmatica. Poi mi sono sposata e ho avuto otto figli: alcuni sono laureati, tutti i nipoti si sono laureati, sola a me era rimasto il cruccio di non aver fatto nemmeno la Terza media. Purtroppo ho perso mio marito prematuramente e ho avuto molto da fare».

Ieri finalmente ha potuto stringere tra le sue mani il famoso attestato, circondata dai suoi familiari e dagli altri giovani alunni che proprio negli stessi giorni hanno sostenuto lo stesso esame.

E una lacrima in più, nonna Chischedda l’ha spesa quando ha raccontato che la scuola dove  ha sostenuto l’esame è intitolata alla sua maestra Mariangela Maccioni: «Era tanto cara mi voleva un mondo di bene».

Impostazioni privacy