Ricetta: gelato ai pistacchi

Ricetta per preparare a casa un buonissimo gelato al pistacchio

Lo si può amare o lo si può odiare ma il gelato al pistacchio resta un classico intramontabile. Spesso, purtroppo, non è fatto nella maniera giusta o non sa di niente oppure sa di qualcosa che non è neanche lontanamente ricollegabile al suo ingrediente principale. Dunque soprattutto adesso che le giornate sembrano aver deciso di scaldarsi e le gelaterie si riempiono di file interminabili, questa ricetta può tornarvi utile: da un lato per gustare qualcosa di fresco comodamente sedute nel vostro divano di casa, dall’altro per riabituare le vostre papille gustative a un sapore particolare che fa parte della nostra tradizione culinaria.

gelato-al-pistacchio

Ingredienti per 6 persone

150 g di pistacchi

1 L di latte

6 tuorli

250 g di zucchero

Come preparare il gelato

Sgusciate i pistacchi e passateli al tritatutto, aggiungete, poco alla volta, qualche cucchiaio di latte in modo da ottenere un composto cremoso.

Versate il latte rimasto in una casseruola e portatelo ad ebollizione. Aggiungete la crema di pistacchi, mescolate e lasciate riposare per un’ora. Versate i tuorli in una ciotola aggiungendo, poco per volta, lo zucchero e lavorando il composto con una spatola fino a ottenere una miscela chiara e cremosa. Riportate ad ebollizione la crema di pistacchi, quindi toglietela dalla fiamma ed aggiungete la miscela di tuorli e zucchero.

Infine fate cuocere a fuoco lento e continuate a mescolare. Quando il composto sarà abbastanza omogeneo e amalgamato dividete nelle coppe che avete scelto per il servizio e lasciate raffreddare in frigorifero per una notte.

Impostazioni privacy