LA DONNA DEL GIORNO: Isabel Russinova

1569_roussinovaIsabel Russinova è un’attrice, produttrice e scrittrice italiana.

Per il teatro recita in spettacoli come: La bambola spezzata, regia di Franco Però, Uscirò dalla tua vita in taxi, regia di Patrik Rossi Castaldi, Fate Cattive, regia di Walter Manfrè, The Country (Festival di Benevento), e A cena con amici (Taormina Arte, Palermo di scena), regia di Franco Però, Il postino suona sempre due volte, regia di E.M. La Manna, Andromaca di R. Argirò, Elettra di Margherite Yourcenar, Regia Armando Pugliese,” La Governante” di V. Brancati regia M. Giliberti. Nel 2003 vince il premio Fondi la Pastora come migliore attrice.

Per il cinema ricordiamo, tra gli altri, Tex Willer di D. Tessari, Noi uomini duri di M. Ponzi, Commissario Lo Gatto di D. Risi, Momo Y. Shaff, I miei primi quarant’anni di C. Vanzina, Rosso Veneziano di E. Perir, Roraima C. Oteyza Segreto di stato di G. Ferrara e Sopra e sotto il ponte di A. Bassetti per cui vince il premio Baff nel 2006 come miglior attrice non protagonista. Scrive, interpreta e produce “L’Ultimo re”, regia di Aurelio Grimaldi. Per la televisione recita in numerose fiction. Ne ricordiamo alcune: Un Delitto di S. Nocita, Commissario Mattei di T. Valerii, Errore Fatale di P. De Luigi, la miniserie Commissario anticrimine regia di P. Fondato, La dottoressa Giò di P. De Luigi, A due passi dal cielo di S. Martino, Assassini per caso di V. Sisti, selezionato al Festival del Cinema di Salerno, vince il premio come miglior attrice protagonista.

Conduce vari programmi televisivi, tra cui Discoring, Linea Verde e Mattina due.

Come sceneggiatrice scrive le fiction Mà Shamal, A due passi dal cielo, (uno dei film di maggior ascolto di Rai Uno) Assassini per caso (Miglior soggetto originale Festival del cinema di Salerno), la docu-fiction Santa, di cui è anche regista (Premio di categoria Festival del Cinema di Salerno), “Sicilia. La storia di una Principessa” e “4 novembre 1943”. Nel 2006 pubblica il libro “Ti racconto quattro storie”, in co-edizione, Ars Millennia – Rai Eri, sempre con Rai Eri pubblica nel 2010 “Antonio l’isola e la balena”.

Dal 1998 è produttrice, insieme al suo compagno giornalista Rodolfo Martinelli, della società di produzione cinematografica televisiva e teatrale Ars Millennia S.r.l. Dal 2004 è direttore artistico della Rassegna Teatrale “Bravò-La Casa della Drammaturgia Contemporanea Internazionale”. 

Impostazioni privacy