In forma: piccoli accorgimenti, grandi risultati.

Prepararci all’estate in quattro mosse.

 

 

Se quella contro i chili di troppo ti sembra una battaglia ormai persa non demordere, esistono quattro semplici principi, che adattati alla vita quotidiana, ci aiutano a raggiungere e mantenere il famigerato peso forma.

 

 1) TEMPO – Per prima cosa è importante partire con l’idea che una perdita di peso concreta e duratura richiede tempo e consapevolezza; anche se tutti, in fondo, vorremmo perdere i famosi sette kl in sette giorni, la verità è che un dimagrimento duraturo deve essere lento e graduale.

 

 

  2) ATTIVITA’ FISICA – Un elemento importante è l’attività fisica; è vero che la dieta da sola fa perdere peso, ma facendo sport in maniera costante, invece, è possibile raddoppiare i risultati della dieta stessa; ovviamente il tutto dipende dalla durata, dalla frequenza e dall’intensità dello sforzo, ma anche il semplice esercizio aerobico, come la camminata o la corsa leggera, risultano essere davvero efficienti.

 

 

  3) ALIMENTAZIONE – E’ sicuramente l’elemento fondamentale per una dieta sana e corretta; per quanto riguarda l’alimentazione esistono semplici regole facili da applicare alla vita quotidiana:

 

bere molta acqua (L’acqua è il costituente fondamentale di tutti gli esseri viventi, ed è presente nell’organismo umano adulto in quantità pari al 60% circa del peso corporeo);

fare un’abbondante colazione (Una prima colazione nutriente permette di iniziare la giornata con vitalità senza arrivare stanchi ed affamati alla pausa pranzo);

mangiare molta verdura e della frutta (Le proprietà salutistiche sono dovute al contenuto di acqua, vitamine, sali minerali, zuccheri, fibre e composti chiamati phytochemicals; tali sostanze, conferiscono agli ortaggi e alla frutta il proprio colore e sono importanti per l’azione protettiva nei confronti degli apparati e dei sistemi del corpo umano);

evitare dolci e bevande alcoliche o gassose, ridurre il consumo di sale e olio extra vergine d’oliva;

– non effettuare i soliti tre pasti( colazione, pranzo e cena) ma concedersi anche uno spuntino a metà mattinata e metà pomeriggio (in teoria ogni 3 ore circa).

 

  4) CAMBIARE STILE DI VITA – Un ultimo fattore importante per il conseguimento dei risultati prefissatosi è lo stile di vita. Per mantenere il peso-forma per sempre, non basta stare a dieta e fare sport per qualche settimana o qualche mese: bisogna trasformare queste azioni in abitudini radicate nello stile di vita quotidiano, e cercare di attenuare tutto ciò che ci stressa a ci porta al nervosismo (che spesso scaturisce nel mangiare di più). 

Riuscirci sarà più facile se ti sforzerai di immaginare il tuo corpo come una bella automobile: perché funzioni sempre al meglio, non bisogna limitarsi a trattarla bene solo per i primi chilometri! Lo stesso vale per te. Impara a volerti bene, e a prenderti cura del tuo organismo: non ne guadagnerai solo in bellezza, ma anche in salute e benessere psicologico.

Impostazioni privacy