Uova+e+latticini%3A+cosa+mangiare+e+cosa+evitare+in+questo+abbinamento+dei+cibi
chedonnait
/uova-latticini-abbinamento/amp/
Food e ricette

Uova e latticini: cosa mangiare e cosa evitare in questo abbinamento dei cibi

Uova e latticini è una delle combinazioni alimentari a cui fare attenzione. Bisogna consumarli consapevolmente, per evitare problemi.

Uova e latticini: cosa mangiare e cosa evitare in questo abbinamento dei cibi – CheDonna.it

Alimenti ricchi di nutrienti essenziali, uova e latticini vengono spesso consumati a colazione, pranzo e cena. Non sempre, però, si tratta di un abbinamento da considerare salutare. Ci sono alcuni casi in cui è meglio procedere con cautela, soprattutto se si soffre di disturbi digestivi.

Possono, ad ogni modo, essere inseriti all’interno di una dieta bilanciata, se si sa come e quando associarli. Scopriamo cosa mangiare e cosa evitare.

Cosa abbinare alle uova e ai latticini per colazione, pranzo e cena

Le uova e i latticini si prestano a diversi tipi di abbinamenti, in base al momento della giornata. Entrambi gustosi e nutrienti, possono far bene alla salute se consumati con parsimonia. Ecco cosa abbinare alle uova e ai latticini per colazione, pranzo e cena.

Cosa abbinare alle uova e ai latticini per colazione, pranzo e cena – CheDonna.it
  1. Formaggio fresco, cereali integrali e uova strapazzate o uova sode: si tratta di un abbinamento, da considerare ideale per una sana e sostanziosa colazione o per dei veloci pranzi. Pensiamo, ad esempio, a quinoa o farro.
  2. Uova con fette biscottate o pane integrale: alle proteine vengono aggiunti i carboidrati, così da ottenere un pasto abbastanza completo.
  3. Yogurt greco e uova: questa combo è utile sia per una colazione che per una cena, perché fornisce sia calcio che proteine.
  4. Verdure, mozzarella e uova strapazzate: in questo caso, puoi sbizzarrirti a piacere. È un abbinamento versatile, oltre che particolarmente gustoso.
  5. Ricotta, uova alla coque e frutta fresca: un altro ottimo abbinamento, dall’elevato potere saziante che può andare bene per colazione.
  6. Formaggio grattugiato, frittata o uova strapazzate e verdure: è un abbinamento ideale per cena, a cui possono essere aggiunte verdure come spinaci o zucchine.

Le uova sono più digeribili se vengono abbinate a grassi buoni e fibre e, soprattutto, se vengono consumate in quantità moderate.

Latticini e uova: cosa evitare di abbinare in una dieta?

Come detto, uova e latticini possono essere mangiati insieme, ma senza esagerare e prestando attenzione al tipo di latticino così da non rendere difficile la digestione e non sovraccaricare il fegato. Ecco cosa evitare di abbinare in una dieta con latticini e uova.

Latticini e uova: cosa evitare di abbinare in una dieta – CheDonna.it
  1. Formaggi stagionati e uova: si tratta di alimenti ricchi di grassi e sale, quindi questo piatto potrebbe risultare poco digeribile.
  2. Uova, latticini e carne rossa: decisamente troppe proteine e grassi animali all’interno dello stesso pasto. Questo può risultare particolarmente pesante per l’apparato digerente.
  3. Uova, yogurt o latte: a colazione, meglio non esagerare per evitare senso di pesantezza e gonfiore con un eccesso di fonti proteiche.

Cerca, insomma, di mangiare con equilibrio integrando cereali integrali, verdure e olio extravergine di oliva. Uova e latticini sono ottimi e possono essere consumati insieme, ma con criterio, non spesso e facendo attenzione a non abbinare cibi eccessivamente pesanti, per evitare problemi di digestione, colesterolo alto e aumento della pressione arteriosa. Scopri anche quali sono i cibi vietati in gravidanza e come tagliare le uova sode in modo perfetto.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by