Come+pulire+la+griglia+del+barbecue+velocemente
chedonnait
/pulire-griglia-barbecue/amp/
Lifestyle

Come pulire la griglia del barbecue velocemente

Una pulizia regolare della griglia del barbecue è necessaria, per evitare che sporco e incrostazioni si accumulino compromettendo la qualità del cibo e non solo.

Come pulire la griglia del barbecue velocemente – CheDonna.it

Quando arrivano le belle giornate, si tende a voler stare fuori al sole, mangiare e divertirsi in compagnia. Spesso, quindi, capita di organizzare delle grigliate all’aria aperta. Ovviamente, trattandosi di cibo è consigliabile che la pulizia della griglia sia al meglio. Mantenerla pulita come si deve, però, può sembrare una vera e propria sfida.

Dopo diverso tempo, infatti, non è raro trovare residui di cibo e grasso e, quindi, incrostazioni. Questo compromette il gusto degli alimenti, la durata del barbecue stesso ed è anche pericoloso per la salute. Scopriamo, quindi, come pulire la griglia del barbecue velocemente e in modo efficace, così da garantire sicurezza alimentare e buon funzionamento.

Come pulire la griglia del barbecue con metodi naturali

La griglia del barbecue può presentare incrostazioni ostinate legate a suo utilizzo, per l’appunto. Contribuiscono, chiaramente, oli, grassi, salse e cibi zuccherosi: tutto, per l’appunto, rilasciato dalle pietanze cucinate. È, dunque, assolutamente necessario evitare che si accumulino sporco e grasso, pulendo dopo ogni utilizzo. Ecco come pulire la griglia del barbecue con i rimedi naturali, evitando l’utilizzo di sostanze chimiche aggressive.

Come pulire la griglia del barbecue con metodi naturali – CheDonna.it
  1. Bicarbonato di sodio e aceto bianco: mescola questi due ingredienti fino a ottenere una pasta da applicare sulle zone da pulire – è, inoltre, un metodo ottimo per pulire la griglia arrugginita – lasciando agire per circa mezz’ora. Strofina, quindi, con particolare energia ricorrendo a una spugna abrasiva, sciacquando con acqua calda e asciugando.
  2. Acqua calda e carta stagnola: crea una palla compatta con la carta stagnola, immergila in acqua calda e strofinala sulle zone da pulire. Anche in questo caso, sciacqua e asciuga bene.
  3. Sale grosso e limone: versa il sale grosso sulle zone della griglia del barbecue da pulire. Utilizza metà limone, strofinando sulle parti in questione come se fosse una spugna. È meglio, inoltre, lasciare agire per un quarto d’ora circa per, poi, sciacquare e asciugare.
  4. Limone e acqua calda: infine, potresti provare a mettere acqua calda e limone in una teglia da posizionare sotto la griglia del barbecue. Il vapore che ne scaturirà aiuterà a sciogliere grasso e sporco da rimuovere, poi, con spugna e panno.

Non dimenticare che pulire la griglia del barbecue deve essere un’operazione regolare, così da prevenire un accumulo eccessivo di sporcizia e incrostazioni. Scopri anche come pulire la bistecchiera in ghisa e il trucco per cuocere il pollo in padella senza aggiungere l’olio.

 

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by