Passavo ore a pulire casa ma non era mai realmente profumata: ecco gli errori che commettevo senza saperlo

Non bastano deodoranti e candele: per una casa realmente profumata serve un approccio diverso, più profondo e mirato.

Può capitare che nonostante gli sforzi dedicati alla pulizia domestica la casa non profumi mai davvero di pulito e buono. Si tratta di una frustrazione molto comune a cui si tenta di porre rimedio accendendo una candelaspruzzando deodorante per ambienti nella casa.

Donna con naso attappato e sfondo della casa
Passavo ore a pulire casa ma non era mai realmente profumata: ecco gli errori che commettevo senza saperlo-Chedonna.it

Tuttavia, non si tratta di una vera e propria soluziona, quanto più un espediente che maschera i cattivi odori, senza eliminarli veramente. Per ottenere una casa che profuma in modo naturale e duraturo, è necessario intervenire con metodo, identificando innanzitutto i punti critici dove viene a formarsi il cattivo odore, solo in questo modo si potrà godere di ambienti realmente freschi e puliti.

Mai più cattivi odori in casa con questa soluzione efficace

Vivere in una casa pulita e profumata è importante per l’igiene ma anche per la salute mentale, permette infatti di vivere al meglio e con serenità l’ambiente domestico. Per questo motivo, in caso di cattivi odori in casa è bene agire in fretta per identificarne il motivo, così da agire in maniera mirata.

Donna che odora asciugamano
Mai più cattivi odori in casa con questa soluzione efficace-Chedonna.it

Tra gli elementi più problematici della casa troviamo la tappezzeria sporca, spesso questi elementi vengono sottovalutati ma poltrone, divani e cuscini accumulano facilmente cattivi odori. Cibo, sudori e animali domestici possono infatti andare ad alterare il profumo della tappezzeria.

Per porvi rimedio basterà preparare una soluzione di ammorbidente, alcol denaturato e acqua da vaporizzare direttamente sulla superficie. È importante poi non dimenticare le tende e i veli, questi sono a stretto contatto con l’aria della cucina e della sala da pranzo e assorbono fumi e grassi. Questi oltre a essere trattati con la miscela di cui sopra andrebbero lavati almeno una volta all’anno, seguendo le indicazioni in etichetta.

La cucina, sebbene pulita in apparenza, potrebbe avere delle vere e proprie trappole olfattive. Gli scarichi, per esempio, se non trattati accuratamente, rilasciano un odore sgradevole e persistente. Per porre rimedio a questa situazione è possibile sfruttare una combinazione di bicarbonato di sodio e aceto bianco, questa andrà versata direttamente nello scarico.

Anche la lavatrice e l’asciugatrice sono ambienti ideali nei quali proliferano muffe e batteri, una pulizia mensile è fondamentale per garantire che i vestiti ne escano profumati.

In caso di animali in casa è bene prestare attenzione alle loro cuccette, giochi e peluche che potrebbero essere potenziali fonti di odori sgradevoli. Questi, anche per la sicurezza dei nostri amici a quattro zampe, andrebbero lavati con frequenza.

Gestione cookie