Come+pulire+il+pergolato+senza+fatica+e+in+pochi+minuti
chedonnait
/metodo-per-pulire-pergolato/amp/
Lifestyle

Come pulire il pergolato senza fatica e in pochi minuti

Seguendo alcuni consigli, potrai pulire facilmente il tuo pergolato in giardino.

Come pulire il pergolato senza fatica e in pochi minuti – CheDonna.it

Il pergolato è perfetto per godersi dei momenti in totale relax e tranquillità in giardino. Si può pranzare all’aperto, leggere all’ombra e rilassarsi, staccando la spina dai momenti frenetici della vita. Il tempo, però, può compromettere lo stato del pergolato: pensiamo, ad esempio, a vento, pioggia e polvere che possono rovinarne l’aspetto.

Mantenere il pergolato pulito non deve, però, essere faticoso, ma può essere un’operazione facile e veloce. Scopriamo come pulire il pergolato senza fatica e in pochi minuti per farlo tornare splendente.

Pulizia del pergolato: i trucchi per farlo velocemente e senza fatica

Il pergolato può essere in legno, ma anche in ferro o alluminio. Poco importa perché ci sono dei trucchi, per quanto riguarda la pulizia del pergolato, per farlo velocemente e senza fatica, in modo semplice ed efficace. Questo consente di risparmiare tempo e mantenere tutto perfettamente pulito.

trucchi per farlo velocemente e senza fatica – CheDonna.it
  1. Utilizza una spazzola: comincia eliminando lo sporco con una spazzola a setole morbide, così da eliminare ragnatele, foglie e polvere. Facendolo regolarmente si eviterà che lo sporco si incrosti.
  2. Usa sapone neutro e acqua: bastano un secchio di acqua tiepida con del sapone neutro – ottimo è il sapone di Marsiglia – e una spugna o un panno in microfibra, così da non graffiare la superficie.
  3. Fai attenzione al materiale: se si tratta di ferro o alluminio, non dimenticare di sciacquare abbondantemente e di eliminare la ruggine con della carta vetrata. Se il pergolato è in legno, evita di esagerare con la quantità di acqua e usa un panno umido per, poi, asciugare tutto. Non dimenticare di applicare anche un olio protettivo, una volta che avrai finito con la pulizia. Se si tratta di policarbonato o tessuto, opta per acqua e aceto.
  4. Risciacqua e asciuga attentamente: non dimenticare di risciacquare abbondantemente e di asciugare, attentamente.
  5. Esegui una manutenzione periodica: fai una pulizia leggera ogni due mesi circa, così da evitare – come detto prima – che si accumuli lo sporco.

I pergolati sono dei bellissimi complementi d’arredo, perfetti per dare un tocco di eleganza in più agli spazi esterni. Infine, ricorda che, se seguirai questi semplici consigli, il tuo pergolato sarà sempre accogliente e pulito. Scopri anche come pulire la griglia del barbecue velocemente e come pulire casa in pochi minuti.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by