L’estate è già cominciata e chi vuole perdere peso, ma senza fare diete tristi e insapori, dovrebbe mangiare questi alimenti che fanno restare in forma.
Il mese di giugno si è aperto con temperature roventi, tanto che in molti stanno già andando al mare da giorni. Tante persone però non sono ancora pronte per la prova costume ma per fortuna è possibile perdere peso facilmente e senza fare diete tristi e insapori, sapendo cosa mangiare. Infatti ci sono degli alimenti da consumare ogni giorno per perdere peso.

Nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita attivo, infatti, è ancora possibile essere pronti per l’estate con un fisico asciutto e tonico, semplicemente consumando questi alimenti. Ecco quali sono.
Gli alimenti da assumere ogni giorno per perdere peso senza diete
Spesso si pensa, erroneamente, che per perdere peso sia necessario seguire delle diete da fame e fare sacrifici. Così, bisognerebbe rinunciare ai dolci, alla pasta, alla pizza e a tutti gli altri alimenti “piacevoli” della vita. Eppure non è così, perché è possibile arrivare pronti all’estate mangiando questi alimenti che permettono di dimagrire.

Ci sono infatti alcuni cibi nutrienti che aiutano a controllare l’appetito, stimolare il metabolismo e regolare i livelli di zucchero nel sangue. Si tratta di:
- Carni magre, come pollo, tacchino, tagli magri di manzo: contengono proteine con tutti gli aminoacidi essenziali per costruire i muscoli e donare sazietà.
- Verdure a foglia verde, come spinaci, cavolo riccio, bietole: sono ricche di fibre, donano sazietà e aiutano a mangiare di meno. Inoltre contengono vitamine e antiossidanti.
- Pesce grasso, come salmone, sgombro e sardine: è ricco di Omega 3 che preservano la salute del cuore e riducono l’infiammazione. Non solo ma migliorano la sensibilità all’insulina e aiutano a gestire il peso.
- Verdure crucifere, come broccoli, cavolfiori e cavoletti di Bruxelles: contengono sulforafano, un composto antinfiammatorio che migliora l’equilibrio ormonale e la sensibilità all’insulina. Sono anche ricche di fibre e minerali.
- Tofu: è una fonte di proteine vegetali che può aiutare a ridurre la massa grassa e migliorare la resistenza all’insulina.

- Patate dolci: hanno un basso indice glicemico e dunque evitano i picchi di fame che comportano gli altri zuccheri semplici. Contengono poi fibre e carotenoidi, cioè degli antiossidanti che impediscono la formazione di grasso viscerale.
- Legumi: contengono minerali e fibre che migliorano il transito intestinale e aiutano a controllare il senso di fame.
- Avocado: è ricco di grassi monoinsaturi e contribuisce alla produzione di ormoni che regolano l’appetito.
- Yogurt greco: contiene proteine e fermenti, è versatile e consumarlo aiuta a mantenere la massa magra, a migliorare la digestione e a preservare l’equilibrio del microbiota intestinale.
- Frutti di bosco, come mirtilli, lamponi e fragole: sono ricchi di fibre e antiossidanti ma poveri di calorie. Inoltre da alcuni studi si è visto che aiutano a bruciare i grassi.
Tutti questi alimenti si possono consumare dalla colazione fino alla cena, sono versatili e gustosi e permetteranno di perdere peso senza fare diete tristi e insapore.