5 cose da sapere prima di una degustazione di vini
Food e ricette
5 cose da sapere prima di una degustazione di vini
Assaporare ed esaminare un vino è un’arte da imparare, seguendo alcune semplici regole.
Le cose da sapere prima di una degustazione di vini – CheDonna.it
Se ami il vino, potresti decidere di prendere parte a una degustazione di vini. Senza alcun dubbio, si tratta di un’esperienza affascinante e di una buona occasione per apprezzare nuovi sapori, trascorrendo piacevoli momenti in compagnia e accrescendo le nostre conoscenze.
Da molti, la degustazione di vini è considerata un’arte. Quando si decide di prendervi parte, bisogna prepararsi al meglio allenando i sensi e imparando profumi e sapori. Scopriamo le 5 cose da sapere prima di una degustazione di vini.
Degustazione del vino, come si degusta e chi assaggia: tutto quello che devi sapere
Il sommelier è colui che assaggia e degusta i vini. Per fare questo lavoro, però, occorre essere competenti e conoscere alcune regole. Ecco tutto quello che devi sapere sulla degustazione del vino.
Degustazione del vino, come si degusta e chi assaggia: tutto quello che devi sapere – CheDonna.it
Evita di mangiare cibi dal sapore forte: pensiamo, ad esempio, ad aglio, cipolla, pepe, peperoncino, altre spezie, caffè, limoni e altri alimenti che possono alterare il sapore dei vini durante la degustazione. È anche importante bere acqua prima di assaggiare i vini, così da non compromettere il gusto. Sciacquarsi la bocca è molto utile.
Non mettere profumo e non fumare: meglio evitare anche l’uso di profumi troppo intensi che possano rendere difficile una corretta degustazione. È anche assolutamente vietato fumare, prima di fare una degustazione di vini. Il fumo può alterare il gusto, rendendo inadeguata la valutazione dei vini assaggiati.
Non degustare troppi vini: è consigliabile non assaggiare più di dieci campioni di vino per non compromettere il gusto e il giudizio. Occorre, inoltre, seguire una sequenza precisa, iniziando dai vini bianchi e giovani fino a giungere a quelli rossi.
Essere in buono stato di salute: per una buona degustazione, non si deve essere influenzati o raffreddati perché la sensibilità gusto-olfattiva sarebbe compromessa.
Fare attenzione ad aspetto, odore e sapore: questi sono gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione. Evita, inoltre, di tenere in mano il calice dal centro, ma di farlo vicino alla base così da non riscaldare il vino e non alterare il suo gusto. Sono da valutare anche colore, limpidezza, profumo, aromi, consistenza e struttura del gusto.
Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!