Problemi di digestione? Colpa di questi cibi da evitare assolutamente a cena
Food e ricette
Problemi di digestione? Colpa di questi cibi da evitare assolutamente a cena
Ci sono degli alimenti che non possono essere consumati a cena, perché nemici del buon riposo. Basta conoscerli ed evitarli.
Problemi di digestione? Colpa di questi cibi da evitare assolutamente a cena – CheDonna.it
È capitato a tutti di sentire un peso allo stomaco dopocena, ma come mai? La risposta è semplice! Per il benessere del nostro organismo, sarebbe molto importante seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, preferendo alimenti salutari con pochi grassi e zuccheri. Ci sono alcuni alimenti che non andrebbero consumati spesso e, in particolar modo, la sera. Potrebbero, per l’appunto, causare gonfiore addominale.
Dovrebbe essere un’abitudine di tutti porre attenzione a tavola, ma spesso è più facile dare la colpa alla fretta o allo stress. Ci sono alcuni alimenti che possono influenzare la qualità del sonno, a causa della lenta digestione. Sappi che, se hai problemi di digestione, è colpa di questi cibi da evitare assolutamente a cena.
Cibi difficili da digerire la sera: ecco quali sono gli alimenti da non mangiare la sera
Cibi difficili da digerire la sera? Purtroppo, quando la digestione è troppo lenta e difficile, si ripercuote negativamente sul sonno che può essere alterato e disturbato. Si possono, inoltre, verificare disturbi gastrointestinali o reflusso. Esistono alimenti insospettabili, che possono appesantire la digestione. Sapere cosa mangiare e quali sono gli alimenti da evitare è importante per il benessere di intestino e stomaco, oltre che per dormire meglio. Durante la notte, metabolismo e mobilità intestinale e gastrica rallentano, motivo per cui occorre fare qualcosa. Ecco quali sono gli alimenti da non mangiare la sera.
Cibi difficili da digerire la sera: ecco quali sono gli alimenti da non mangiare la sera – CheDonna.it
Alimenti fritti: questi possono causare pesantezza allo stomaco, apportando non solo grassi ma anche glucidi che possono mettere a dura prova la digestione, provocando reflusso gastrico e acidità.
Panini e tramezzini super-farciti: se prepari dei panini con hamburger, patatine fritte, salse e formaggi, non fai altro che assumere cibi troppo calorici, quindi non facilmente digeribili e ricchi di conservanti e addensanti.
Salse e condimenti: in particolar modo, si tratta di quelli piccanti che utilizzi per condire i piatti. Non è sbagliato utilizzarli ma, a cena, potrebbero causare irritazione allo stomaco e bruciore.
Piatto di pasta condita: mangiare la pasta di sera non è per nulla consigliato. Magari, puoi scegliere il riso o della pasta integrale, in particolar modo se si tratta di un piatto elaborato e ricco di ingredienti. Quindi, sono bandite paste al forno che vengono preparate con besciamella, sughi, latticini e non solo, ma anche timballi di pasta che sono fritti.
Carne e pesce non magri: sicuramente, tra la carne e il pesce dovresti scegliere quelle più leggere e magre come tacchino, pollo, merluzzo e non solo. Sono certamente banditi polpettoni farciti, calamari ripieni e frittura di pesce. Evita anche la carne rossa, in quanto richiede una digestione più lunga.
Insaccati e formaggi stagionati: chiaramente, sono da evitare anche i salumi e i formaggi stagionati, perché necessitano di una digestione lunga.
Dolci: anche questi possono provocare acidità e rendere difficile il sonno.
Alcolici, caffeina e bevande zuccherate: birra, vino e superalcolici rallentano assolutamente la digestione, irritando le mucose gastriche e aumentando, di fatto, anche il rischio di reflusso. Sono da evitare anche caffeina e bevande zuccherate che influenzano, negativamente, la qualità del riposo e il ciclo del sonno.
Cibi piccanti: pensiamo, ad esempio, a spezie come curry e peperoncino che provocano acidità e irritazione gastrica.
Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!