Alga marina: i benefici delle creme per la pelle e le proprietà che ti sorprenderanno
Bellezza
Alga marina: i benefici delle creme per la pelle e le proprietà che ti sorprenderanno
L’alga marina è un ingrediente particolarmente utilizzato in prodotti di bellezza come le creme, grazie alle proprietà benefiche che è in grado di apportare alla pelle.
Alga marina: i benefici delle creme per la pelle e le proprietà che ti sorprenderanno – CheDonna.it
L’alga marina è un prezioso alleato per la salute della pelle. Proprio per questo motivo, è diventata un ingrediente utilizzatissimo nel mondo della cosmesi naturale. Esistono creme che la includono e sono ricche di vitamine, sali minerali e nutrienti. Alcuni trattamenti skincare riescono a donare ottimi risultati.
Scopriamo insieme quali sono i benefici e le proprietà dell’alga marina, inclusa nelle creme per la pelle. Ti sorprenderà quello che scoprirai del mondo della bellezza!
I benefici e le proprietà dell’alga marina sulla pelle
Esistono diversi tipi di alga marina. Le specie esistenti sono, infatti, centinaia come la Fucus, la Laminaria e la Spirulina. Ecco alcuni dei benefici e delle proprietà dell’alga marina sulla pelle.
I benefici e le proprietà dell’alga marina sulla pelle – CheDonna.it
Idrata la pelle a fondo: l’alga marina apporta un’idratazione profonda, grazie al contenuto di mucillagini e polisaccaridi. Questi trattengono l’acqua, aiutando la pelle a rimanere idratata a lungo. L’utilizzo dell’alga marina è indicata in caso di pelle disidratata e pelli secche.
Ha un effetto detox: purifica la pelle, se applicata come crema. Favorisce, inoltre, l’eliminazione delle tossine aiutando la pelle stressata.
Vanta un’azione antiossidante: queste creme contengono vitamina A, vitamina C e vitamina E, oltre ai composti fenolici che contrastano i radicali liberi. Questo, naturalmente, rallenta l’invecchiamento cutaneo. La pelle diventa anche più luminosa.
Tonifica e rassoda: l’alga marina presente in alcune creme aiuta a tonificare la pelle, rendendola compatta ed elastica.
Possiede effetti antinfiammatori: l’alga marina ha effetti sia lenitivi che calmanti e antinfiammatorie. Le creme che la contengono sono adatte a pelli sensibili e soggette a dermatiti.
Stimola il microcircolo: lo iodio contenuto e gli altri sali minerali attivano la microcircolazione. Questo, chiaramente, ha un’azione benefica sui tessuti, aiutando a diminuire occhiaie e gonfiori.
Utilizzare una crema a base di alga marina nella routine quotidiana è un ottimo modo per prendersi cura della propria pelle. Date le proprietà di questo prezioso organismo del mare, può essere particolarmente utile contro stress o per donare nuovamente luminosità alla pelle. Naturalmente, è bene scegliere creme che abbiano dei buoni ingredienti al loro interno, adatte a una pelle sensibile, senza coloranti e profumi. Le creme con estratti di alga marina sono un’ottima soluzione per chi desidera migliorare l’aspetto della pelle e combattere i segni dell’invecchiamento. Se si hanno esigenze particolari, il consiglio è quello di consultare un dermatologo. Scopri di più anche sulla skincare per pelle grassa e sulla skincare minimalista.
Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!