10 consigli per arredare una casa piccola

Arredare una casa piccola non è mai facile, eppure è possibile. Basta ottimizzare gli spazi per evitare che l’ambiente già ridotto possa restringersi ancora di più.

Servono alcuni consigli utili per arredare una casa piccola, arredarla con tutti i comfort.

Foto Cose di Casa 43mq

Ecco a voi i 10 consigli:

  1. Se possibile, eliminate le pareti divisorie, così da liberare l’appartamento e creare uno spazio aperto.
  2. L’angolo cucina deve concentrarsi sull’aspetto funzionale. Evitate mobili ingombranti. Invece di mettere uno scolapiatti sopra il lavello, sarebbe opportuno optare per un comodo stipetto per le conserve.
  3. Scegliete un tavolo allungabile e rotondo, per evitare che lo spazio già stretto possa essere causa di urti involontari e a volte dolorosi.
  4. Potrete posizionare una scrivania e un piccolo tavolino portaoggetti sul lato opposto all’angolo cucina.
  5. Se avete la possibilità e le pareti lo permettono, fate delle nicchie a muro così da poterci conservare i vostri libri.
  6. Se l’altezza del soffitto è idoneo, lo potrete sfruttare creando un soppalco in un angolino della stanza. L’altezza dovrà essere per lo meno di 4,50 mt. Un soppalco del genere potrebbe diventare anche una camera da letto con una scala lineare o retrattile.
  7. Al posto del letto matrimoniale, l’ideale sarebbe un divano letto che acquisterebbe due funzioni. La prima è proprio per il riposo notturno, aprendolo e la seconda è quella di sfruttarlo durante la giornata come zona relax.
  8. Un’illuminazione adeguata è necessaria per una casa piccola. Provate ad installare dei faretti ad incasso, oppure delle lampade a parete così da evitare quelle di appoggio che ingombrano.
  9. Ovviamente il bagno dovrà essere una stanza a parte, lì dentro, se lo spazio lo permette posizionateci anche la lavatrice, poiché tutti i bagni sono corredati con gli scarichi già presenti all’interno.
  10. Un altro modo per sfruttare un soffitto alto è quello di creare un controsoffitto ove potrete destinarci i vostri vestiti, oggetti di uso stagionale (un po’ a mo’ di cantina se non ce l’avete)

Questi sono pochi consigli, ma a nostro avviso molto utili, perché arredare una casa piccola in modo semplice e confortevole è possibile senza andare a togliere niente allo spazio presente. Le dimensioni della casa saranno pur piccole, ma ciò non vuol dire rinunciare a qualche comfort.

Impostazioni privacy