Come eliminare i brufoli velocemente? Ecco la soluzione!

Vuoi eliminare i brufoli il più velocemente possibile? Con i nostri consigli potrai farlo in maniera naturale.

Ti è apparso un fastidioso brufolo e vuoi sbarazzartene il più presto possibile?

donna schiaccia brufoli
Canva

Ci sono alcuni rimedi naturali che potrebbero proprio fare al caso tuo. Questi saranno in grado di eliminare i tuoi brufoli in un battibaleno. Scopriamoli insieme.

Come eliminare i brufoli? Ecco cosa fare

Ecco 3 modi naturali per sbarazzarsi dei brufoli velocemente.

donna applica oli essenziali
Canva

1. Applicare oli essenziali

Ci sono diversi oli essenziali con proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che possono aiutare a eliminare i brufoli rapidamente.

Per esempio, gli oli essenziali di cannella, di rosa, di lavanda e di chiodi di garofano combattono nello specifico i batteri che causano l’acne. Non solo, quelli di rosmarino e di citronella, sono addirittura in grado di inibirla.

Uno studio ha scoperto come un gel contenente acido acetico, arancia e oli essenziali di basilico dolce abbia portato ad un aumento del 75% del tasso di guarigione dei brufoli.

In ogni caso, bisogna sottolineare che questi oli essenziali sono molto concentrati e possono causare irritazioni se applicati direttamente sulla pelle. Perciò, assicurati di diluire tutti gli oli essenziali con un olio vettore e fai un test prima di utilizzarlo regolarmente. Mi raccomando, interrompine l’uso se si sviluppa un’irritazione.

Come usare gli oli essenziali per l’acne

  • Combina 10 gocce di olio essenziale con 30 ml di olio vettore
  • Immergi un batuffolo di cotone nella miscela e applicalo direttamente sui brufoli
  • Metti una crema idratante, se desiderato
  • Ripeti questo processo 1-2 volte al giorno, in base alla necessità

2. Applicare il tè verde

Molte persone bevono il tè verde per i suoi benefici che ha sulla salute, ma può rivelarsi benefico anche se applicato direttamente sulla pelle.

Il tè verde contiene flavonoidi e tannini, che sono noti per aiutare a combattere l’infiammazione e i batteri che possono causare i brufoli.

L’antiossidante presente nel tè verde è anche in grado di ridurre la produzione di sebo e inibire la crescita di acne nelle persone con pelle a tendenza acneica.

Anche se in commercio sono presenti diversi prodotti contenenti tè verde per la cura della pelle, è molto semplice e conveniente fare la propria miscela a casa, ottenendo un tè verde di ottima qualità.

Come usare il tè verde per l’acne

  • Metti in infusione il tè verde in acqua bollente per 3-4 minuti
  • Lascia raffreddare il tè
  • Applicalo sul viso con un batuffolo di cotone o spruzzalo con un flacone spray
  • Lascialo agire per 10 minuti o per tutta la notte, e poi risciacqua il viso con l’acqua
  • Applicalo 1-2 volte al giorno, in base alla necessità
  • Puoi conservarlo in frigorifero fino a 2 settimane
donna con aloe vera
Canva

3. Idratare con Aloe Vera

Quando l’aloe vera viene applicata sulla pelle, il gel aiuta a combattere i batteri, a ridurre l’infiammazione e a promuovere la guarigione delle ferite.

Per questo motivo, il suo utilizzo è molto comune, soprattutto quando si ha a che fare con una serie di condizioni della pelle, tra cui psoriasi, eruzioni cutanee, tagli e ustioni.

L’aloe vera contiene alcuni ingredienti, come il lupeolo, l’acido salicilico, l’acido cinnamico e lo zolfo, che inibiscono i batteri che potrebbero causare i brufoli.

In uno studio, diverse concentrazioni di gel di aloe vera sono state aggiunte a un olio di chiodi di garofano e di basilico e poi sono state valutate le proprietà anti-acne. Si è scoperto che più alta era la concentrazione di aloe vera nella lozione, più efficace era la riduzione dei brufoli.

Un altro studio ha scoperto che l’uso del 50% di gel di aloe vera in aggiunta ad un farmaco per l’acne era significativamente più efficace nell’eliminazione dei brufoli rispetto al solo utilizzo del farmaco.

Anche se il gel di aloe vera da solo non è stato efficace nel trattamento dei brufoli, ha migliorato gli effetti anti-acne dell’olio di garofano-basilico e del farmaco.

Mentre il gel di aloe vera può aiutare da solo a ridurre i brufoli, può essere più efficace se combinato con altri rimedi o farmaci.

Come usare il gel di aloe vera per l’acne

  • Raschia il gel dalle foglie di aloe con un cucchiaio
  • Applica il gel sulla pelle contemporaneamente all’applicazione di altri trattamenti per l’acne. Puoi provare a mescolarlo con l’altro trattamento e poi applicarlo sulla tua pelle. Oppure, puoi applicare prima l’altro trattamento per l’acne, aggiungendo il gel di aloe sopra di esso
  • Ripeti il procedimento per 1-2 volte al giorno, o come desiderato
  • Puoi anche acquistare online il gel di aloe vera in bottiglia, ma assicuratevi che sia aloe pura e che non contenga ingredienti aggiunti
Impostazioni privacy