Pane vegano semplice cotto con la friggitrice ad aria: metodi e tempi

Utilizzare la friggitrice ad aria per cuocere il pane è un’idea originale ma anche molto semplice. Basta la farina e un grammo di lievito per una vera magia

Pane vegano adobestock

Possiamo preparare il pane il pane con la friggitrice ad aria? Sembra strano eppure è così. Una cottura salutare e perfetta, praticamente uguale a quella del forno, un risultato fragrante e morbido. Oggi proviamo il pane vegano semplice, pronto in meno di un’ora.

Questa pane è comodissimo anche perché può essere tranquillamente congelato e durare anche diverse settimane in freezer. Oppure potete decidere di formare delle pagnotte singole, con la stessa dose di impasto, a tenerle a portata oppure surgelare pure quelle.
L’impasto è a base di prodotti vegani, quindi solo farina, zucchero integrale, acqua, sale e 1 gramo di lievito disidratato.

Ingredienti
200 g farina di grano tenero
300 g farina integrale
10 g semola di grano duro
1 g lievito disidratato
10 g sale
5 g zucchero integrale di canna
300 ml acqua
olio extravergine di oliva

Pane vegano semplice, come arricchirlo

pixabay

Il pane vegano semplice diventerà l’accompagnamento ideale per tutti i secondi piatti a tavola ma anche da servire abbrustolito o sotto forma di crostini con le zuppe. Per questo potete anche arricchirlo con della frutta secca

 

Preparazione:
Mettete un foglio di carta forno direttamente nel cestello della friggitrice ad aria e versate una spolverata di semola. Quindi in una ciotola mescolate la farina integrale e quella di grano tenero già setacciate.
Poi versatele nel castello di una planetaria con il sale, oppure in alternativa lavoriamole a mano. A parte mescolate il lievito con lo zucchero e l’acqua, Quando il lievito è perfettamente sciolto potete unirlo al lievito e all’olio extravergine di oliva
Impastate aggiungendo eventualmente ancora dell’acqua se vi sembra troppo solido.

farine
Farine (Istock)

Lavorate ancora un po’ il panetto e lasciatelo brevemente riposare, quindi potete passare alla cottura nella friggitrice ad aria.
Versate l’impasto nel cestello e lasciatelo lì, chiuso per tutta la notte. Poi accendete la friggitrice 140° cuocendo il pane per 45-50 minuti. Quando è pronto sfornatelo e po affettatelo, manderò un profumo sublime.

Impostazioni privacy