Malattia Mani-Bocca-Piedi : quali sono i sintomi e le cure di questa malattia infettiva

Mani-Bocca-Piedi, una malattia infettiva che tra i bambini si può contrarre in modo molto facile. Cosa è, i sintomi e le cure.

malattia mani-bocca-piedi
Adobe Stock

 

La Malattia Mani-Bocca-Piedi è una malattia infettiva che i bambini, anche molto piccoli possono contrarre. Ha esito benigno e nella maggior parte dei casi non richiede particolari interventi medici. Scopriamo cosa è, quali sono i sintomi e le cure secondo gli esperti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Scopri anche come si presenta e si cura una reazione allergica ad una puntura di insetto. 

Malattia Mani-Bocca-Piedi: cosa è, quali sono le cause, i sintomi e le principali cure

malattia mani bocca piedi
Adobe Stock

Scopriamo tutto sulla malattia Mani-Bocca-Piedi, una patologia che il più delle volte è sconosciuta ai genitori che scoprendo esantemi sul corpo del proprio bambino, anche neonato si allarmano molto.

Cosa è

La malattia Mani-Bocca-Piedi è un’infezione virale che i bambini possono contrarre con molta facilità soprattutto neonati e bimbi al di sotto dei 10 anni di età, può però manifestarsi anche in adolescenti.

Questa infezione è una delle malattie esantematiche, che provocano esantemi, eruzioni cutanee, macchie o lesioni come specificato sul sito dell’Ospedale Bambino Gesù.

Quali sono le cause

La malattia infettiva Mani-Bocca-Piedi (hand,foot and mouth disease) è davvero facilmente contagiosa causata da un gruppo di virus del genere degli Enterovirus. Questa tipologia di virus nel nostro paese circolano soprattutto durante l’inverno e la primavera.

Come specificato dagli esperti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, i virus coinvolti sono il Coxsackie A16 e l’Enterovirus 71.

Il contagio, molto facile, avviene come per ogni virus attraverso il contatto diretto con saliva, quindi starnuti, colpi di tosse o anche superfici contaminate da tali secrezioni anche di tipo fecale.

Si può inoltre contrarre la malattia baciando un soggetto infetto o venendo a contatto con acque contaminate o superfici sporche.

Questa malattia infettiva, anche se con esito benigno, ha un decorso lungo ed il virus, viene eliminato attraverso le feci del bambino anche fino a dopo un mese dall’avvenuto contagio.

Quali sono i sintomi

La malattia infettiva Mani-Piedi-Bocca ha un’incubazione che va dai 3 ai 7 giorni periodo dopo il quale si possono manifestare i primi sintomi che solitamente scompaiono dopo circa una settimana.

Come specificato sul sito dell’Ospedale Bambino Gesù:

“- Eruzione di piccole vescicole sul palmo delle mani, sulla pianta dei piedi, nella bocca e talvolta anche nella zona del pannolino;

– Febbre lieve o assente

La malattia mani-bocca piedi può avere altre manifestazioni oltre a quelle classiche quali:

– Vesciche o protuberanze sulla lingua, in gola, sulle tonsille, sulle guance, su braccia e gambe;

– Diarrea, dolori addominali, cefalea e mal di gola”

Se tuo figlio presenta una dermatite, potrebbe essere causata da un’allergia al lattice. 

Le vescicole che si formano sulla cute non sono molto pruriginose e tendono a scomparire dopo circa una settimana, dieci giorni.
Al contrario le lesioni presente nel cavo orale, si presentano più dolorose e possono provocare frustrazione ed inappetenza nel bambino che troverà difficoltà nella deglutizione anche dei semplici liquidi, causando il rischio di disidratazione.

Quali sono le cure

La malattia Mani-Bocca-Piedi non necessita di nessuna terapia specifica. Presenta un esito benigno nella maggior parte dei casi e guarisce in modo spontaneo.

Se sopraggiungono sintomi dolorosi, come specificato sul sito dell’Ospedale Bambino Gesù, si può somministrare:

“- Paracetamolo per la febbre;

– Liquidi per prevenire la disidratazione     

– Spray, collutori e gel anestetici da applicare localmente per alleviare il dolore delle ulcere del cavo orale”

Nei bambini, la somministrazione di una dieta liquida che aiuti a ripristinare lo stato di idratazione dell’organismo è sempre consigliabile.

Per prevenire la malattia Mani-Bocca-Piedi, come ogni tipo di virus si consiglia di lavare spesso le mani e sanificare le superfici con cui i bambini vengono a contatto, evitando anche l’uso promiscuo di stoviglie.

Fonte: ospedalebambinogesiu.it

 

 

 

 

Impostazioni privacy