Proprietà delle noci: cosa accade al corpo 4 ore dopo aver mangiato 5 noci

I benefici delle noci sulla salute sono molti e vari. Una manciata di questi gherigli secchi ha grandi effetti sul corpo, ecco quali sono.

Le noci sono alberi appartenenti alla famiglia delle Juglans regia. Coltivate soprattutto in California (60% rispetto al resto del mondo, più di 303.000 tonnellate all’anno), oltre ad essere deliziose e per questo utilizzate in molte ricette in cucina, hanno un gran numero di benefici per la salute. Il contenuto di nutrienti in una composizione molto specifica di talune sostanze, consente di avere un effetto miracoloso per la prevenzione e cura di alcune malattie in una durata molto breve.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Curiosità & Benessere  CLICCA QUI

Noci, proprietà e benefici del loro consumo sulla salute

Secondo il Dottor Penny Kris Etherton, professore di nutrizione presso la Penn State University in Pennsylvania, consumare solo una manciata di noci o di un pò di olio di noce per quattro giorni alla settimana, può ridurre significativamente il rischio di malattie cardiache.

Secondo questo studio condotto sui benefici della frutta secca, la noce offre i migliori benefici per la salute: mangiare solo 50g di noci, oppure tre cucchiai di olio di noci, migliora la condizione dei vasi sanguigni in sole 4 ore. L’assunzione regolare fornirebbe una protezione permanente.

Noci e malattie cardiache

Mangiare noci consente una significativa riduzione dei livelli di colesterolo cattivo grazie al suo elevato contenuto di grassi buoni e la natura dei suoi acidi grassi in aggiunta alla sua ricchezza di fitosteroli. Si tratta di steroli vegetali, lipidi presenti in molta frutta e verdura.

Assumere questa piccola porzione ogni giorno aiuta anche a migliorare la flessibilità dei vasi sanguigni con conseguente miglioramento della circolazione del sangue.

Inoltre, l’olio di noce è benefico per le cellule endoteliali (le cellule che rivestono i vasi sanguigni) poichè gioca un ruolo importante nella loro flessibilità.

Altri benefici per la salute delle noci

Le noci possono ridurre il rischio di diabete, ridurre lo stress, aiutare a prevenire la malattia di Alzheimer, oltre ad essere un grande alleato contro il cancro al seno in particolare, rallentando la crescita delle cellule tumorali.

Inoltre, Secondo uno studio condotto dalla Marshall University in West Virginia sarebbe emerso che nella Grecia antica e Gran Bretagna medievale, i medici usavano i gherigli per il trattamento di malattie mentali e le emicranie, mentre i romani li usavano per ravvivareil desiderio nella coppia.

In breve, il gheriglio è un alleato della salute infallibile visto la sua ricchezza di antiossidanti, omega-3 acidi grassi polinsaturi e molti altri nutrienti. Ricordati di incorporare una piccola quantità di questo delizioso frutto nella tua dieta, sarebbe un gesto di grande saggezza! Ma ricordate, una sola manciata di noci e non due. In effetti, due manciate di noci contengono 650 calorie!

Ti potrebbe interessare anche—->>>La dieta è più efficace con l’aiuto delle noci

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy