Commissario Montalbano: dove è girata la fiction di Rai1

Dove è girato Montalbano? Dove si trovano il commissariato, la casa e gli altri luoghi della fiction di Rai1?Da lunedì 11 Febbraio 2019, i famosi appuntamenti con il Commissario Montalbano  sono tornate in tv con la puntata intitolata “L’altro capo del filo”. La fiction di Rai1 non è famosa soltanto per le avventure raccontate dalla penna di Camilleri, ma anche per i luoghi incantevoli in cui sono ambientati i racconti, quelli della Sicilia. Il pubblico ha da sempre apprezzato le storie del Commissario, interpretato in maniera ineccepibile da Luca Zingaretti, caratterizzati da intrecci amorosi ed indagini mozzafiato, ed il successo mediatico della fiction è dato senza dubbio anche dalla location in cui è stata girato, meravigliosi luoghi della Sicilia Meridionale che, grazie a Montalbano, sono tuttora meta di tour e viaggi.

Dove è girato Montalbano, luoghi della Sicilia

Il Commissario Montalbano è stato girato nella Sicilia Meridionale: passaggi luminosi, natura rigogliosa e selvaggia, acqua cristallina e tramonti suggestivi, questo è il mix vincente della serie tv. Montalbano si muove fra le suggestive città di Vigata e Montelusa: luoghi in cui spicca un barocco siciliano di estrema bellezza. Vigata nelle intenzioni di Camilleri era Porto Empedocle ed il nome viene dalla vicina Licata.

Dove si trova la casa di Montalbano

La casa dove abita il Commissario Montalbano è senza dubbio uno dei posti simbolo della serie tv, una casa maestosa affacciata sulla spiaggia, con un terrazzo su cui godere di splendidi tramonti. La casa si trova a Punta Secca, nella zona occidentale della Marina di Ragusa. La casa è in realtà un B&B quindi potete dormire e soggiornare nella casa del Commissario, ma prenotate con anticipo in quanto è molto richiesta (Corso Aldo Moro, 44 Punta Secca, Santa Croce Camerina).

Nella cittadina barocca di Scicli si trovano alcuni luoghi fondamentali della fiction: il municipio di Scicli, per esempio, nella fiction diventa il commissariato di Vigata, preso d’assalto dai tutti quei fans che vogliono vedere dal vivo l’ufficio del commissario.

Ragusa sono state girati molti episodi della serie e alcuni luoghi simbolo si trovano in questa città, come ad esempio il Ristorante da Calogero dove Montalbano va spesso a mangiare, che si trova in Corso XXV Aprile. In alcuni episodi vediamo il commissario passare sotto la Cattedrale di San Giovanni, nel giardino Ibleo comunale, a Ponte Vecchio, a Piazza del Popolo. Nei dintorni di Ragusa troviamo il bellissimo Castello di DonnaFugata protagonista di un episodio della serie e poi scelto dallo stesso attore Luca Zingaretti come location del suo matrimonio.

Impostazioni privacy