Aglio e zenzero: ecco perché dovresti assumerli insieme

Scopri perché aglio e zenzero fanno benissimo se presi insieme.

Una sempre maggior attenzione all’alimentazione e alla cucina sana fa si che ci siano ingredienti che ormai non mancano quasi mai nelle nostre cucine. Tra questi ci sono sicuramente aglio e zenzero, alimenti preziosi che vengono utilizzati sia per migliorare i piatti cucinati che per portare dei benefici alla propria salute.
È infatti risaputo che aglio e zenzero hanno proprietà benefiche e che assumerli anche al di fuori dei pasti può portare svariati benefici. Quello che non tutti sanno, però, è che insieme sono ancora più forti, consentendo di alleviare svariati problemi. Scopriamoli insieme.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Zenzero: tre cose da sapere assolutamente prima di usarlo

Zenzero e aglio crudo, grandi amici della salute

aglio e zenzero insieme
Fonte: Istock

Se lo zenzero, tra le altre cose, è un potente anti infiammatorio, tanto da essere stato paragonato al cortisone, l’aglio ha dalla sua quella di sconfiggere i batteri e di migliorare la circolazione. Ma cosa fanno una volta messi insieme?

Migliorano il sistema immunitario. Messi insieme sono una squadra che garantisce una salute di ferro grazie ad un sistema immunitario più forte.

Fluidificano il sangue. Messi insieme, zenzero e aglio contribuiscono a rendere più fluido il sangue, riducendo la coagulazione ed abbassando la pressione sanguigna.

Risolvono problemi di diarrea. Quando si ha l’intestino in subbuglio, la combinazione di questi due alimenti porta alla sconfitta dei batteri presenti nell’intestino e alla riduzione del gas e degli spasmi, che causano i forti dolori di pancia.

Se vuoi restare aggiornata su rimedi naturali e alimenti che fanno bene alla salute CLICCA QUI!

Migliorano la digestione. Lo zenzero che già da solo ha ottime proprietà digestive, unito all’aglio porta ad una riduzione del gonfiore addominale e dell’infiammazione dello stomaco.

Contribuiscono ad abbassare la glicemia. Se lo zenzero porta a ridurre gli zuccheri nel sangue, l’aglio agisce sull’insulina. Si ottiene così una glicemia più stabile e senza quei picchi che fanno star male e contribuiscono ad attacchi di fame.

Aiutano a prevenire il cancro. Sia zenzero che aglio sono ottimi alleati della prevenzione. Assumendoli regolarmente il rischio di contrarre determinati tumori diminuisce.

Ora che sappiamo come aglio e zenzero possono esserci d’aiuto insieme, cerchiamo di capire come assumerli.
Per prima cosa si possono assumere sotto forma di infuso, facendo però attenzione a non far bollire l’acqua ma a scaldarla semplicemente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Aglio e miele: potente antibiotico naturale

Un’altra valida alternativa è quella di creare una sorta di condimento a base di aglio e zenzero, aggiungendogli un filo d’olio e, a piacere, un pizzico di sale o, in alternativa, del succo di limone. Una volta pronto potrà essere conservato in frigo per un paio di giorni ed inserito in diverse preparazioni in modo da dargli più gusto.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy