Cerimonia: che vestito indossare? Ecco i look più adatti

cerimonia
Look da Cerimonia

Siete state invitate a una cerimonia. Cosa indossare ad un battesimo, comunione o cresima? Scopriamo gli outfit più adatti ad ogni tipo di fisicità

“E ora che mi metto?”

E’ la prima domanda che tutte le donne si pongono quando vengono invitate ad una cerimonia. Quando si tratta di un battesimo, una comunione o cresima si complica tutto perché c’è sempre il rischio di esagerare.

Infatti è bene ricordare che si tratta di cerimonie importanti ( soprattutto se il celebrato è un figlio, fratello o un nipote) ma non bisogna strafare con il look!

Non è un matrimonio!

Il perfetto look da cerimonia deve rispettare un vademecum per evitare di sbagliare. E’ importante tenere presente il luogo e il momento della giornata in cui si svolgerà la cerimonia. Che sia  battesimo, cresima o comunione, ogni ricevimento richiede una buona dose di buon gusto e per evitare di sbagliare bisogna studiare per bene il look.

Cerimonia, l’outfit giusto. Parola d’ordine: sobrietà

Gli outfit più elaborati e appariscenti lasciateli per un evento più appropriato, come un matrimonio per l’appunto.

Le altre cerimonie religiose sono più brevi e anche il ricevimento solitamente è meno sfarzoso.

Allora ecco qualche suggerimento per essere delle perfette invitate.

Sofisticate dalla testa ai piedi senza essere TOO MUCH.

Eleganza e raffinatezza sono i due elementi fondamentali: non devono mai mancare!
In primis quando scegliete l’outifit da cerimonia ecco COSA  EVITARE:

  • NO ALLE TINTE ACCESE
  • NO A GONNE/ABITI TROPPO CORTI
  • NO A PAILLETTES
  • NO A SCOLLATURE VERTIGINOSE

Less is more: scopriamo il vestito perfetto per una cerimonia

Siete alla ricerca del vestito giusto per la cerimonia a cui state per partecipare, e vi state scervellando su cosa indosserete. C’è un primo consiglio da tenere sempre a mente. Ricordate sempre: LESS IS MORE!

Quindi per quanto riguarda gli accessori non abbondate. Se indossate una collana importante, allora gli orecchini dovranno essere minimal. Si a perle o punti luce per non sbagliare. Puntante su colori neutri e chiari. Via libera al bianco o nero, due colori che al contrario vanno evitati ai matrimoni. Per i tessuti vanno bene chiffon, seta, pizzo e fantasie (sempre leggere).

Ma la cosa fondamentale è trovare l’abito giusto per l’occasione giusta. E’ di vitale importanza identificare la mise che più si addice alla  propria fisicità.

Ebbene si! In Base alla forma fisica ci sono degli abiti che  stanno a pennello esaltando i punti giusti. Altri…. meno o addirittura per niente!

Rivediamo insieme quali sono le quattro tipologie di fisico femminile:

  • FISICO A MELA: Chi ha questa fisicità ha il busto più ampio della parte bassa. Per valorizzarlo al meglio optate per abiti morbidi con scollo a V.  Sottolineate il punto vita con un cintone o una fusciacca.  Con i pantaloni potete sbizzarrirvi, soprattutto con quelli a sigaretta da abbinare con una  blusa morbida.  Invece evitate capi oversize, collane, scolli a barca e mono-spalla.
    cerimonia
    Fisico a mela
  • FISICO A PERA: E’ l’opposto del fisico a mela. In questo caso fianchi e sedere sono più ampi del busto che, invece è sottile.  Per voi sono consigliate le gonne: a ruota, ampie.  Mentre se amate i pantaloni, quelli perfetti sono con la vita alta che slancia. Il modello a palazzo non dovrebbe mai mancare nel vostro armadio. Concentrate i dettagli sul busto e sulle spalle. Mentre dalla vita in giù optate per modelli scivolati e morbidi.  Evitate tutto ciò che mette volume sul “lower body”.  No a tasche, volant e zip.
  • cerimonia
    Fisico a pera

FISICO A CLESSIDRA: E’ la tipica fisicità delle dive anni ’50. Corpo formoso e sensuale. Qui fianchi e seno si equivalgono e il girovita è molto sottile.  E’ un fisico proporzionato. Quindi non è difficile trovare il look giusto. Puntate per scolli a V. In linea di massima qualsiasi capo vi dona, l’importante è che l’abito sia fasciante, che valorizzi il punto vita  e il decolleté . Anche per voi i pantaloni più adatti sono quelli a vita alta, taglio palazzo.  Al contrario evitate quelli con il cavallo basso e in generale capi informi e oversize.

 

cerimonia
Fisico a clessidra

 

 

FISICO A RETTANGOLO: Questa fisicità è caratterizzata dall’avere un fisico longilineo privo di “curve”. Infatti in questo caso solitamente il punto vita è della stessa ampiezza di fianchi e spalle. Nel mondo della moda questo è sicuramente il fisico che si presta praticamente a tutti i tipi di look. Sono da preferire gli abiti asimmetrici o stile impero. Mentre NO a tagli squadrati e tessuti stretch che sottolinea un fisico privo di forme.

 

cerimonia
Fisico a rettangolo

 

Un make up sofisticato e mai esagerato e la giusta acconciatura  fanno da cornice al perfetto outfit da cerimonia.

Ovviamente un bel tacco 12 ( come minimo) non può mancare!

 

 

 

 

Impostazioni privacy