Cognata gelosa? Ecco come fare

Scopri come trattare la cognata gelosa per evitare tensioni con il tuo lui.

Quando si trova la persona per la vita, quella che si ama e con la quale si sceglie di condividere un tratto o addirittura tutto il percorso che abbiamo davanti, che piaccia o no, si è costretti a far spazio anche alle persone che fanno parte della sua vita. Tra queste, oltre agli amici ci sono ovviamente i parenti. Se anche tu sei alle prese con una cognata gelosa o sulle sue, continua a leggere perché i prossimi consigli potrebbero tornarti utili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Questi tre segnali indicano che è meglio andare in terapia di coppia

Come andare d’accordo con una cognata gelosa

cognata gelosa
Fonte: Istock

Per fortuna non è una cosa che capita sempre ma tante volte chi ha un compagno che ha delle sorelle si trova a dover fare i conti con la gelosia di queste ultime. Il rapporto tra fratelli è infatti molto complesso ma anche molto stretto ed è implicito che l’arrivo di un nuovo amore (in questo caso tu) può cambiarne gli equilibri, creando inutili gelosie e tensioni che si potrebbero tranquillamente evitare. Quindi, visto che ai problemi c’è sempre (o quasi) un rimedio, oggi proveremo a capire le mosse da fare per entrare in sintonia con una cognata gelosa.

Parlane con il tuo lui. La prima cosa da fare è capire se il tuo compagno è consapevole di questa gelosia. Se non lo è, infatti, potrebbe trovarsi coinvolto suo malgrado in un inutile disputa. Meglio parlargli apertamente e con leggerezza in modo da renderlo un tuo complice. La cosa migliore da fare in questi casi è infatti tranquillizzare la cognata del fatto che la tua presenza non costituisce alcuna minaccia e chi meglio di lui può convincerla di ciò?

Cerca di comprendere il suo disagio. Questo non significa giustificarne eventuali comportamenti errati ma cercare di risalire all’origine. Sapere che agisce per insicurezza, infatti, potrebbe aiutarti a trattare con lei. A volte qualche sorriso in più o una parola amichevole possono fare la differenza.

Prova a fartela amica. Cerca di condividere dei momenti con lei. Falle capire che il tuo arrivo non significa che ha perso un fratello ma che al massimo ha guadagnato una nuova sorella o amica o quel che preferisce ma che in sostanza ha solo da guadagnare dalla nuova situazione. Per farlo, prova ad invitarla ad uscire, coinvolgila nella scelta di un regalo per lui o chiedile qualche consiglio. In questo modo capirà che non è tua intenzione tagliarla fuori.

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda i problemi di coppia e come risolverli CLICCA QUI!

Impara a gestire i tuoi spazi. Questo consiglio vale ovviamente nel caso in cui oltre ad essere gelosa dovesse mostrarsi anche invadente. Se ciò accade falle comprendere con garbo che tu e suo fratello avete bisogno dei vostri spazi ma al contempo crea delle situazioni nelle quali può sentirsi la benvenuta. In questo modo odiarti sarà più difficile e se è abbastanza sveglia capirà che hai ragione e pian piano imparerà ad adattarsi.

Fè buon viso a cattivo gioco. E se nonostante i tuoi sforzi la sua gelosia non si placa? In tal caso puoi solo fare buon viso a cattivo gioco, evitandola il più possibile ma mantenendoti sempre cortese. Sorridi alle sue eventuali scenate, porta pazienza e fai dei bei respiri. Prima o poi si abituerà alla tua presenza o troverà qualcosa che la distrarrà dal problema. Cerca solo di non dargliela mai vinta in caso di bugie su di te o di atteggiamenti davvero scontrosi. In tal caso torna a chiedere la complicità del tuo compagno, non tanto per farla smettere ma per trovare insieme un modo per avvicinarla.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> È innamorato? Dieci segnali per scoprirlo

Seguendo questi consigli, il rapporto con una o più cognate gelose dovrebbe risultare molto più semplice da gestire. E, salvo dovute eccezioni con le quali dovrai imparare a convivere, potresti addirittura trovare una nuova amica fidata che sia sempre pronta a fare il tipo per voi e che ti si affezioni sinceramente diventando a tutti gli effetti una di famiglia.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy