Home Uomini

Charles Leclerc, pilota: età, carriera, fidanzata e molto altro

CONDIVIDI
Charles Leclerc
Charles Leclerc (Getty Images)

Alla scoperta di Charles Leclerc, il nuovo pilota della Ferrari: dal padre alla fidanzata passando per Jules Bianchi, conosciamo meglio il “predestinato”

Predestinato. Ogni volta che si parla di Charles Leclerc sentiamo usare questa parola. Un termine pesantissimo, perché ti getta addosso una responsabilità enorme già soltanto per il fatto di esistere. Ma è anche una grande forza, se hai spalle abbastanza forti per sostenere il peso delle aspettative, cosa che finora il giovane Leclerc sembra aver fatto piuttosto bene. La Ferrari ha annunciato l’addio di Kimi Raikkonen e ha comunicato chi sarà il suo erede alle spalle di Sebastian Vettel: e sarà proprio lui, il francesino che da anni tutti vedono come il futuro della Formula 1 e che finalmente ha l’occasione per dimostrarlo davvero. Ma chi è Charles Leclerc, il nuovo pilota della Ferrari? Dal padre all’amico Jules Bianchi, passando per la vita privata, scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere sul “predestinato” della Formula 1.

Charles Leclerc, età, carriera in Formula 1 e Ferrari Academy

Charles Leclerc
Charles Leclerc (Getty Images)

Charles Leclerc è nato a Monte Carlo, nel principato di Monaco, il 16 ottobre 1997. 21 anni ancora da compiere, è una giovane promessa della Formula 1 mondiale che da anni è in orbita Ferrari. Inizia a correre da bambino con i kart e pian piano scala le gerarchie, arrivando in Formula Renault 2.0 nel 2014, a 17 anni. Poi l’accesso in Formula 3, nel 2015, dove chiude il Mondiale al quarto posto. Lo scorso anno, nel 2017, l’approdo in Formula 2, dove stravince il Mondiale e si afferma come uno dei giovani piloti più promettenti del circus. Ma la Ferrari lo aveva già adocchiato da un po’, e infatti dal 2016 lo ha inserito nel Ferrari Driver Academy rendendolo collaudatore della monoposto Haas e della stessa Ferrari. E nel 2018 ecco l’approdo alla Sauber, uno dei classici “prestiti” che la Ferrari fa per testare i giovani piloti a disposizione. Infine, con l’addio a Kimi Raikkonen, la notizia più attesa: Charles Leclerc sarà il secondo pilota Ferrari per il 2019, alle spalle di Seb Vettel.

Charles Leclerc, vita privata: l’amicizia con Bianchi, il padre e la fidanzata

Charles Leclerc
Charles Leclerc (Getty Images)

Charles Leclerc è stato un grande amico del compianto Jules Bianchi, con il quale ha condiviso la passione per i motori fin dall’infanzia. Proprio sul tracciato di Brignoles, gestito dal padre di Jules, entrambi hanno mosso i primi passi insieme nel mondo delle corse. Bianchi era una promessa altrettanto brillante, ma nel 2015 ha perso tragicamente la vita dopo l’incidente del 2014 nel GP del Giappone, che l’ha lasciato per 9 mesi in coma. Una perdita straziante per tutto il circus e soprattutto per Leclerc, che con Bianchi aveva stretto una grande amicizia e al quale ha appena dedicato l’annuncio che sarà pilota Ferrari: “Questo traguardo è dedicato a Jules – ha detto Leclerc appena arrivata l’ufficialità – Grazie per tutto quello che mi hai insegnato”. Altra persona a cui Charles ha dedicato il suo successo è suo padre, scomparso nel 2017 e, per sua ammissione, decisivo nel trasmettergli la passione per le auto e per le corse. Importantissima per Charles Leclerc anche la sua fidanzata, la bellissima Giada Gianni, di origini italiane, per la precisione napoletane: “Bello avere le ragazze in pista, anche se ho la fidanzata e mi metterò nei guai”, disse Leclerc con una battuta sulle grid girls qualche anno fa. Una bellissima coppia!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI