J-Ax, età, successi, Articolo 31 e vita privata

Fonte: Instagram.com/j.axofficial

Tutto su J-Ax il famoso rapper italiano che con le sue canzoni ha fatto cantare più di una generazione.

J-Ax è uno dei rapper più famosi del panorama italiano. Divenuto subito noto con gli Articolo 31, ha poi proseguito la sua carriera da solista, creando un genere musicale ricco di contaminazioni ed arrivando alla sua più recente nonché fortunata collaborazione con il collega e amico Fedez.
Riservato di natura, della sua vita privata si sa davvero molto poco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Messaggio di J-Ax al suo gatto: “mi hai salvato la vita”

J-Ax, età, carriera e vita privata

Fonte: instagram.com/j-axofficial

Carta d’identità
Nome: Alessandro Aleotti
Data di nascita: 5 Agosto 1972
Luogo: Milano
Segno zodiacale: Leone
Altezza: 183 cm
Peso: 71 kg
Social: instagram.com/j-axofficial

J-Ax è nato a Milano il 5 Agosto del 1972. Fratello maggiore di un altro noto rapper di nome Grido (anche ex componente dei Gemelli Diversi), J-Ax ha conosciuto la fama con il duo Articolo 31 fondato insieme a Dj Jad e che negli anni novanta ha riscosso un grande successo. Da sempre conosciuto come uno dei più grandi rapper del panorama italiano, Alessandro si è distaccato sempre più dal genere andando verso un pop con forti componenti rap.
Il suo nome d’arte viene dall’unione dell’abbreviazione del suo nome (Alex) e da uno dei suoi personaggi preferiti che è il Joker.

L’inizio della carriera e l’arrivo del successo

Fonte: instagram.com/j-axofficial

La sua strada nel panorama della musica è iniziata dopo qualche anno di gavetta nel 1992, quando ha registrato lo spot per la Fiat Uno Rap up. Nello stesso anno è uscito con il primo singolo degli Articolo 31 dal titolo “Nato per rappare/6 quello che 6″ al quale è poi seguito un album dal titolo “Strade di città”, uno dei primi esempi di rap in lingua italiana. Dopo un anno è subito uscito il secondo album contenente il brano di successo dal titolo “Ohi Maria” che lo ha portato a vincere il premio di disco per l’estate. Da quel momento il successo non l’ha più lasciato, e sono seguite altre canzoni importanti come “Cosi com’è” e “Tranqui Funky”. Un album di successo che si è aggiudicato ben sei dischi di platino e che ha visto due home video ai quali hanno partecipato Lucio Dalla, Tosca e Francesco Guccini.
Nel 1998 è stata la volta dell’album “Nessuno” con il singolo “La fidanzata”, brano al quale ha partecipato anche Natalino Otto e che ha portato J-Ax a vincere il Best Italian Act agli MTV Europe Awards. Il 2002 ha evidenziato un cambio di rotta con l’album “Domani smetto” che oltre a mostrare un cambio di genere influenzato dal rock e dal punk ha mostrato una variazione nel nome del duo che da Articolo 31 è diventato Articolo 31 – J-Ax, il tutto per indicare che testi e musiche erano stati interamente curati da Alessandro. Dopo un ultimo album dal titolo “Italiano Medio”, gli Articolo 31 si sono infine sciolti per procedere la carriera in qualità di solisti. Un finale che sembra essere avvenuto per divergenze in fatto di musica e per scelta di J-Ax e che, negli ultimi tempi ha portato ad alcuni scontri verbali tra i due, avvenuti rigorosamente via social. Sembra infatti che J-Ax abbia preso le distanze sia da Dj Jed che dal loro passato, ribadendo più volte nel corso di alcune interviste di non essere un nostalgico bensì uno che guarda al futuro e che, di conseguenza, non vuole restare ancorato a ciò che è stato fatto sotto il nome degli Articolo 31. Parole che a Dj Jed (che come J-Ax ha iniziato ad esibirsi da solo restando però più fedele al genere rap) non ha gradito, replicando a sua volta.

Il successo oltre la musica

Oltre ai tanti album di successo J-Ax ha scritto un libro dal titolo I pensieri di nessuno, dove si è raccontato parlando della sua vita e dei cambiamenti arrivati con il successo. Inoltre, nel 2001, insieme a DJ Jad ha partecipato al film Senza filtro, insieme ad altri personaggi dello spettacolo come Albertino. Nel 2008, J-Ax ha presentato i TRL Awards mentre più recentemente è stato giudice ai talent Amici e The Voice dove è tornato di recente nel 2018.

La carriera da solista e le tante collaborazioni

Fonte: instagram.com/j-axofficial

Oltre a far parte per anni del famoso duo degli Articolo 31, J-Ax vanta diverse collaborazioni. Nel 2006 ha avuto infatti inizio la sua carriera da solista alla quale ha subito affiancato una collaborazione con Chief, Space One, Guè Pequeno, Jake la Furia e Marracach il tutto per un pezzo dal titolo S.N.O.B. Reloaded. Tra le altre collaborazioni spiccano quella con I Gemelli DiVersi nel 2009 e quella con Pino Daniele per il disco Pino Daniele Electric Jam. Negli anni sono seguite anche collaborazioni con Jovanotti, Max Pezzali e la più recente con Fedez. Nel Maggio del 2010 ha dato vita ad un duo con Neffa chiamato Due di Picche, l’esperimento ha avuto però vita breve, concludendosi dopo soli cinque mesi.

L’incontro con Fedez e il successo inatteso

Fonte: instagram.com/j-axofficial

Dopo anni fatti di musica da solista e di collaborazioni varie, J-Ax ha intrapreso anche il ruolo di produttore creando insieme a Fedez una nuova etichetta discografica dal nome Newtopia. L’amicizia con il collega lo ha poi portato alla famosa canzone “Vorrei ma non posto” alla quale è seguito l’ album “Comunisti col Rolex”, contenente diversi brani di successo che hanno portato questo improbabile quanto riuscitissimo duo a vincere ben 20 dischi di platino, aggiudicandosi anche la possibilità di esibirsi a San Siro, un vero evento per il loro genere musicale che, ad oggi, viene definito tra il pop e il rap.

J-Ax nel privato, l’incontro con l’amore e la nascita del primo figlio

Riservatissimo nel privato quanto è spigliato e aperto quando si tratta di parlare di musica, J-Ax ha avuto un’infanzia difficile, nella quale è stato anche vittima di bullismo. Un percorso che lo ha costretto a fortificarsi e a diventare l’Alessandro che conosciamo e vediamo oggi, quello senza peli sulla lingua e che dopo diverse cadute dalle quali si è sempre rialzato è infine riuscito a trovare una sua dimensione. Merito di ciò, per sua stessa ammissione è anche la modella americana Elaina Coker, incontrata in un periodo particolarmente difficile e divenuta sua moglie nel 2017. Con Elaina J-Ax ha avuto anche un figlio al quale è legatissimo ma che non condivide volentieri, per questioni di privacy.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> J-Ax a The Voice Italy: chi è la moglie Elaina Coker e il figlio

J-Ax ed i tatuaggi

Fonte: instagram.com/j-axofficial

Proprio come l’amico e collega Fedez, J-Ax vanta tutta una serie di tatuaggi ben visibili che fanno praticamente parte del suo look. Tra questi ricordiamo il suo nome sulla spalla destra (che è anche il suo primo tatuaggio), la scritta Benedetta in ricordo di un amore finito male e che oggi resta come un monito per gli errori del passato, un cuore con accetta e tanto di scritta “Made in Italy” e la divinità giapponese del vento, ovvero il Dio Fujin. Tra i tanti tatuaggi ne ha anche uno sulla testa che ha mostrato solo negli ultimi tempi a “Che tempo fa” il programma condotto da Fabio Fazio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Fedez e J-Ax, addio con “Italiana” e un mega concerto a San Siro

Discografia di J-Ax

Con gli Articolo 31
1993 – Strade di città
1994 – Messa di vespiri
1996 – Così com’è
1998 – Nessuno
1999 – Xché sì!
2002 – Domani smetto
2003 – Italiano medio

Da solista e in collaborazione con altri rapper
2006 – Di sana pianta
2009 – Rap n’Roll
2009 – Deca dance
2010 – C’eravamo tanti odiati (Con Neffa ne “I due di picche)
2011 – Meglio prima (?)
2015 – Il bello d’esser brutti
2017 – Comunisti col Rolex (insieme a Fedez)

J-Ax oggi

In questi giorni J-Ax si sta preparando per il grande concerto che si terrà allo stadio di San Siro dove si esibirà con Fedez nel mese di Giugno, concludendo la loro lunga e fortunata collaborazione. Recentemente è uscita anche una raccolta dei suoi successi dal titolo “25 Ax – il bello di essere J-Ax” e contenente i suoi brani da solista e quelli di quando faceva ancora parte degli Articolo 31. Conclusa la parentesi con Fedez, J-Ax ha già in mente di tornare a cantare da solo, per cui è probabile che molto presto giunga l’annuncio di un nuovo album.

NEWS: Sabato 19 Maggio, J-Ax sarà presente insieme a Fedez alla semifinale di Amici dove presenteranno insieme l’ultimo singolo dal titolo “Italiana”.

Impostazioni privacy