LA DONNA DEL GIORNO: Romina Falconi

foto-romina-falconiRomina Falconi nasce la notte di capodanno del 1 gennaio 1985a Roma, primogenita di tre sorelle cresciute nel quartiere di Torpignattara. Fin da bambina studia canto e cresce alternando la vita quotidiana di borgata al circuito serale dei piano bar dove si esibisce giovanissima in occasione di convention e matrimoni. Viene notata dal conduttore televisivo Gigi Sabani che la vuole come ospite fissa durante uno dei suoi ultimi tour. Questa doppia vita, di studentessa romana e cantante professionista, influenza il progetto artistico di Romina che comincia a scrivere melodie energiche e testi diretti accompagnati da grande tecnica vocale e cura dei dettagli sonori.

Nel 2006 Romina Falconi partecipa al Giffoni Music Concept. L’anno successivo sale sul palco del Festival di Sanremo 2007, e presenta nella categoria “Giovani” il brano “Ama”, accolto da ottime recensioni di pubblico e critica che le valgono un contratto discografico con la Universal. A conclusione di un anno intenso, Romina si trasferisce da Roma a Milano per meglio lavorare alla stesura di nuovi brani. Con il produttore hip hop Big Fish sperimenta nuove sonorità black e il risultato è il brano “Un attimo”, lanciato da un doppio videoclip nel 2008. Parallelamente, Romina, presta la voce al brano “Con me con ci parli mai” di Nesli e al singolo “Crash” di Immanuel Casto.

Viene scelta come corista nell’”Ali e Radici World Tour” di Eros Ramazzotti e ha, così, l’occasione di esibirsi in molte prestigiose location. Con questa tournée gira il mondo tra il 2010 e 2011, esibendosi in quasi cento date in tre continenti.

Il 2012 è l’anno della partecipazione a X Factor Italia. Romina Falconi viene scelta tra i 12 finalisti sotto la direzione artistica di Morgan e riesce a stupire pubblico e giudici con una forte personalità, mettendosi gioco e interpretando magistralmente anche brani di artisti lontani dal suo stile come Ultravox, Propaganda e Duran Duran.

Nel 2013 Romina ha registrato un nuovo duetto con Immanuel Casto (“Sognando Cracovia” contenuto nel nuovo disco di Immanuel “Freak&Chic”) ed è stata l’ospite musicale dell’edizione 2013 degli EutelSat TV Awards a Venezia.

Attualmente sta lavorando ad un proprio progetto musicale insieme al produttore Filippo Fornaciari alias The Long Tomorrow, nuovo interessante nome della scena dubstep-elettronica italiana.

Impostazioni privacy