Notizie del giorno: le news più importanti del 31 agosto

Notizie del giorno: celebrati ad Amatrice i funerali delle vittime del terremoto. Maxi multa per Apple dalla Ue. Al via la Mostra del Cinema di Venezia.

Celebrati i funerali delle vittime del terremoto ad Amatrice

Funerali vittime terremoto ad Amatrice (ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)
Funerali vittime terremoto ad Amatrice (ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)

Si sono celebrati ieri ad Amatrice, sotto un tendone, i funerali di alcune delle vittime del terremoto. Gli altri saranno celebrati in forma privata. I volontari della Protezione Civile hanno predisposto, sotto una pioggia battente, due grosse tensostrutture nel cortile del complesso Don Minozzi, la scuola per buona parte crollata con la scossa del 24 agosto. I funerali sono stati celebrati dal vescovo di Rieti Domenico Pompili, l’ex vescovo dell’Aquila Molinari e il vescovo di Ascoli Giovanni D’Ercole. Erano presenti anche il premier Matteo Renzi e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, oltre ai presidenti della due Camere, Grasso e Boldrini. Durante l’omelia, il vescovo di Rieti ha ammonito: “Il terremoto non uccide. Uccidono le opere dell’uomo!”. “Questa gente è morta perché amava questa terra e noi vogliamo restare qui”, ha detto il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, al termine della cerimonia.

Nel frattempo, nella cittadina laziale è stata recuperata anche l’ultima vittima rimasta sotto le macerie dell’Hotel Roma. Il bilancio delle vittime è di 232 morti ad Amatrice, 11 ad Accumoli e 50 ad Arquata del Tronto. I dispersi ad Amatrice dovrebbero essere 10, per lo più stranieri. Gli sfollati assistiti nelle tende sono circa 2.900.

Mega multa ad Apple dalla Ue

iStock Photo
iStock Photo

Una multa pesantissima per l’azienda fondata da Steve Jobs da parte dell’Unione Europea. La Apple deve pagare 13 miliardi di euro all’Irlanda, tra di tasse non pagate, sanzioni ed interessi. Si tratta della clamorosa sanzione, che sta facendo molto discutere, comminata dall’Antitrust europeo e dalla commissaria Margrethe Vestager. Secondo l’Antitrust Ue, l’Irlanda ha garantito alla Aplle la cifra record fino a 13 miliardi di euro di benefici fiscali illegali secondo le regole Ue sugli aiuti di Stato e ora Dublino deve recuperarli. L’accordo fiscale con l’Irlanda, ha spiegato la commissaria Vestager, ha consentito a Apple di pagare imposte di appena l’1% sui profitti Ue nel 2003, scese addirittura allo 0,005% nel 2014. Ecco il motivo della maxi sanzione. Proteste sono arrivate dal governo irlandese e dall’azienda Usa, che ha minacciato di ritirare gli investimenti in Europa.

Al via la Mostra del Cinema di Venezia

Sonia Bergamasco madrina della 73^ Mostra del Cinema di Venezia (Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)
Sonia Bergamasco madrina della 73^ Mostra del Cinema di Venezia (Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

Parte oggi la 73^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Ieri c’è stata l’anteprima, con la madrina dell’edizione di quest’anno, l’attrice Sonia Bergamasco. Il festival quest’anno si svolge con un tono sommesso, a seguito della tragedia del terremoto, e con imponenti misure di sicurezza, per il timore di attentati terroristici. Oggi il primo film in programma è La La Land, che sarà proiettato in Sala Grande. La giuria principale della Mostra del Cinema è composta da Sam Mendes (presidente), Laurie Anderson, Gemma Arterton, Giancarlo De Cataldo, Nina Hoss, Chiara Mastroianni, Joshua Oppenheimer, Lorenzo Vigas, Zhao Wei.

Amatrice, i funerali delle vittime del terremoto – VIDEO

Impostazioni privacy