Paura di lasciarlo? Ecco i 7 motivi per cui non lo fai!

“Sono innamorata, è l’uomo della mia vita, il futuro è nostro!” L’amour, l’amour… tutto ruota intorno a questo sentimento così nobile, meraviglioso e quando una donna lo vive in pieno è il coronamento della sua relazione di coppia. Parole queste che vorrebbe dire ogni donna, ma purtroppo non tutte possono farlo.

Ci sono vari tipi di relazioni, tra cui anche quelle che si basano sulla routine, sull’indifferenza, sulle abitudini e c’è anche di peggio, come la dipendenza da dolore. Non è il caso però di arrivare a casi così estremi, un dato di fatto è che ci sono storie d’amore che all’apparenza sono felici, mentre poi la verità è tutt’altra. Si vivono amori infelici, senza stimoli, eppure sono veramente duraturi. Le basi di queste storie? La paura di lasciarlo.

Paura di lasciarsi2Paura di lasciarlo, i 7 motivi per cui non ci riesci!

Quando una relazione dura da tantissimi anni, lasciarsi diventa molto difficile e fa paura. Ci tocca prendere una decisione da cui scaturisce una responsabilità e una conseguenza. Di solito la conseguenza è la sofferenza. E’ la paura di lasciarlo. Spesso per non affrontare queste paure, succede che la storia va avanti per anni e anni e un bel giorno ci si ritrova intrappolati in un circolo vizioso da cui uscirne diventa un’impresa enorme. La vita che allora vivremmo non è la nostra, ma è quella che ci sembrava più opportuno vivere perché…

…non avevi il coraggio di lasciarlo per svariati motivi, tra cui sicuramente uno di questi 7.

  1. Le rispettive famiglie si sono già conosciute. Sarebbe buono e giusto se le famiglie si conoscessero a cose ‘quasi’ fatte, cioè se già avete una mezza idea per la data del matrimonio o della convivenza, se lui vi ha giurato eterno amore infilandovi un brillantone all’anulare. Diciamo che spesso per anticipare i tempi e desiderosi di una pre-stabilità, capita che le famiglie si conoscano e il rapporto che si crea può creare problemi e diventare un ostacolo importante per un’eventuale rottura.
  1. Non è il momento giusto. ‘A breve ricorre il nostro anniversario’. ‘Abbiamo già prenotato la settimana bianca ed è quasi Natale’. ‘San Valentino è alle porte’. Ogni scusa è buona, ma fate attenzione a ragionare così, si entra in un meccanismo subdolo, poiché non sarà MAI il momento giusto e ogni volta vi ritroverete a dire ‘aspetto ancora un poco’. E’ solo la paura di lasciarlo. Quando poi vi sentirete pronte a farlo…’Tra qualche giorno è il suo compleanno!”.
  1. State insieme da un’eternità. ‘Non posso pensare di buttare via una storia che dura da 10 anni’. Una storia d’amore è sempre un investimento, più tempo passate insieme, tanto più investite in sentimenti, impegno e progetti. D’accordo, ma se provaste a cambiare la frase in ‘sto con lui da dieci anni, basta sprecare tempo’?

Paura di lasciarsi3

  1. Lui soffrirebbe fin troppo. ‘Se lo lascio soffrirebbe come un cane’. Chi? L’uomo che col passare del tempo ama passare molto più tempo con gli amici che con voi? L’uomo che preferisce andare in vacanza con i suoi amici anziché programmarle con voi? Sono alibi e paure, nient’altro. La sofferenza va presa in conto quando ci si lascia, è ovvio, ma preferireste continuare a soffrire voi in una storia in cui ormai vi sentite strette e intrappolate? Pensateci!
  1. Siamo fatti l’uno per l’altra. Bello quando si è ‘compatibili’, meno bello quando all’elemento compatibilità manca la parola amore. D’accordo, in un certo qual modo vi completate, ma ragionate un attimo, è così importante essere compatibili ma non sentire più la spinta della passione verso colui che vi sta accanto?
  1. È il momento di sposarsi. Ogni donna ha fissato, immaginando la propria vita, l’età ideale per sposarsi, chi prima dei trenta, chi tra i trenta e i trentacinque, chi dopo i trentacinque, ognuna sa quando è arrivato il momento, ma ciò non significa che se avete 33 anni dovete sposarvi altrimenti… che matrimonio sarebbe se parte già infelice?
  1. La paura di restare da soli. ‘Se non trovo un altro?’. Questo succede soprattutto alle donne giovani ‘non riuscirò più a trovare un altro’. Il bello di essere giovani è proprio questo, vivere la passione al 100%, romanticismo puro, sentirsi Cenerentola che sposa il suo principe azzurro. Crescendo poi, con l’età che avanza, la passione diventa più profonda e il pensiero del ‘non troverò mai più un altro’ lascia posto ad un altro dubbio, ma più fiducioso ‘chissà la vita cosa mi riserva adesso’.

ECCO UN VIDEO SU COME LASCIAR ANDARE LA PAURA!

Impostazioni privacy