Il nostro chef consiglia… pici con pisellini e pancetta croccante!

Pronte per mettervi ai fornelli? E’ il momento di cucinare in compagnia di Michele Bisanzio, chef di CheDonna.it.

Per il primo appuntamento con voi lettrici il nostro mago dei fornelli ha pensato di proporvi un piatto dalla presentaizone stupefacente ma realizzabile con il minimo sforzo: la soluzione perfetta per fare un figurone con amici e parenti senza sforzi titanici.

Preparatevi dunque a fare la conoscenza dei pici con pancetta e crema di piselli. Subito dopo la foto!

piselli-novelli-e-pancetta-pici

Pici, piselli e pancetta

Ingredienti:

80 grammi di pici,

100 gr di pisellini,

20 gr di pancetta affumicata,

una noce di burro,

un rametto di timo,

aneto.

Procedimento:

Il primo step è il più banale ma, forse, anche il più importante dal punto di vista estetico. Per preparare i piselli bisogna infatti fare attenzione alla cottura. La mia scelta è di lesserli in acqua bollente e non di saltarli in padella: la necessità è infatti quella di ottenere un bel verde dato che, appena cotti, occorrerà frullarli con un pizzico di sale e un goccio di acqua di cottura, per ottenere la cremina che farà da base al piatto. Che cosa fare dunque di particolare? Sarebbe meglio dire che cosa non fare. Niente soffritto! Su ciò ho infatti una politica tutta mia: una crema di piselli deve avere il sapore dei piselli puri e non di cipolla o altri ingredienti, senza contare poi che così facendo il verde resterà, per l’appunto, più che brillante. Qualora però l’aroma del soffritto fosse invece per voi indispensabile si può attuare un piccolo escamotage: preparatelo a parte e unitelo ai piselli solo nel frullatore. Il verde rimarrà comunque vivido e l’aroma ci sarà tutto!

Fatto questo rosolate la pancetta tagliata a cubetti e, intanto, cuocete i pici in acqua salata. Una volta scolata, saltate la pasta con la pancetta aggiungendo un rametto di timo e una noce di burro.

Per l’impiattamento versate la crema di piselli e adagiatevi sopra la pasta. Guarnite con un rametto di aneto.

Il primo piatto è servito!

 

Michele Bisanzio

Facebook: https://m.facebook.com/MBChefPhotographer/

Instagram: https://www.instagram.com/michele_bisanzio/

PER CONTATTARE I NOSTRI ESPERTI SCRIVI A espertorisponde@chedonna.it

Impostazioni privacy