LIBRI: ‘I cani sanno far di conto?’

image003Le risposte della scienza alle mille domande sui nostri amici a quattro zampe: come percepiscono il mondo i cani? Come apprendono? Pensano? Sognano? Si ingelosiscono? Si irritano? Come è meglio addestrarli? E sanno far di conto?

Come in una conversazione, Stanley Coren, professore di psicologia con alle spalle decenni di ricerche sull’universo psichico, emotivo e percettivo dei cani, risponde a queste e a innumerevoli altre domande che chiunque possieda un cane si pone, su come questi animali pensano, si comportano, si relazionano con il mondo esterno e il loro padrone.

I cani si riconoscono quando si vedono allo specchio? Capiscono che cosa appare sullo schermo del televisore? Sono più intelligenti dei gatti? Perché alcuni di loro sono ansiosi o timorosi? Sono molte le domande che ci si pone per curiosità (così come molti sono i malintesi) su come i cani pensano, agiscono e percepiscono il mondo. Molti si interrogano anche sulla vita sociale ed emotiva dei cani.

Stanley Coren, riportando innumerevoli esperimenti e ricerche condotte sui cani,  propone un’esplorazione senza precedenti nella vita interiore dei nostri compagni canini e sfata molti miti diffusi. Prendendo spunto dagli interrogativi che i padroni di cani gli hanno rivolto nel corso della sua cinquantennale carriera di ricercatore, riesce a unire l’autorevolezza dell’esperto alla leggerezza di una curiosa chiacchierata fra amici.

Stanley Coren è professore emerito di psicologia all’Università della British Columbia. Ha pubblicato molti libri sui cani, fra i quali, tradotti in italiano, L’intelligenza del cane e Il tuo cane per negati (Mondadori) e Capire il linguaggio dei cani (Franco Muzzio Editore). Ha vinto la Maxwell Medal of Excellence della Dog Writers Association of America. Vive con la moglie e i loro tre cani a Vancouver, British Columbia.

Impostazioni privacy