Cinque cose che non possono mancare in cucina

Che cosa si deve perfora avere per esser delle cuoche provette?

Olio, sale, qualche uova e magra un goccio di latte. Pensia sia tutto qui quel che occorrere per rendere la tua cucina degna di una cuoca provetta? Dietro una prestazione da chef non devono per forza esserci forni professionali e padelle dai costi esorbitanti ma senza dubbio vi sono cinque elementi che assolutamente non possono mancare: non si tratta solo di ingredienti ma di cinque tanto semplici quanto efficaci supporti che vi apriranno un intero universo di opportunità culinarie. Scopriamoli insieme!

cucina bianca semplice con panca

Alla base di numerosissime preparazioni, anche di alto livello, ci sono infatti strumenti e ingredienti a dir poco basilari. Ogni amante o professionista dei fornelli ha ovviamente i suoi “aiutanti” favoriti ma oggi noi abbiamo voluto provare a selezionarne cinque che fossero davvero passe-partout, comuni e di grandissimo aiuto per lo chef d’eccellenza così come per la casalinga alle prime armi. Avremo selezionato quelli giusti? Scopriamolo insieme.

  1. Contenitori per conservare gli avanzi: la prima regola d’oro del cuoco è “in cucina non si butta via niente” ecco perché impaare a conservare al meglio gli avanzi è il primo passo per dar vita a nuove e affascinanti ricette.
  2. Un buon coltello: sapendolo usare lui è davvero un alleato insostituibile a tal punto che buona parte del fattore estetico del piatto dipende proprio da lui
  3. Il classico mestolo di legno: quale cuoca può fare a meno del suo fidato mestolo? Anche nella iconologia più comune la massaia viene immortalata mentre lo imputa come uno scettro quindi, chi siamo noi per esimerci?
  4. Una buona fornitura di spezie: niente di meglio per dare un tocco in più al piatto e personalizzarne l’aroma anche se, dobbiamo ammetterlo, usarle bene richiede una certa esperienza e maestria.
  5. Una padella molto capiente: friggere, mantecare, stufare, infinite operazioni ce senza di lei sarebbero pressoché impensabili. Nulla può esser più versatile della nostra amica pentola.

E voi? Quali sono quegli elementi senza cui la vostra cucina non sarebbe mai completa?

Impostazioni privacy