LIBRI: ‘L’italiano in gioco’

635978882005HIG_2Com’è il nostro italiano? Assomiglia pericolosamente alla lingua di Biscardi o si avvicina a quello di un accademico della Crusca? Per scoprirlo basta mettersi alla prova con i quiz ideati dalla coppia di linguisti più amati dal pubblico: oltre 1000 domande, suddivise per livelli di difficoltà – da principiante ad avanzato – su ortografia, pronuncia, verbi, significati, sinonimi, modi di dire, e molto altro ancora. Per ogni domanda, una spiegazione grammaticale, etimologica, o storica ricca di informazioni e di curiosità: 1000 pillole sostanziose ed energetiche per imparare facilmente e in modo divertente le regole e i segreti della nostra lingua.

Valeria Della Valle insegna Linguistica italiana all’Università La Sapienza di Roma ed è coordinatrice scientifica del vocabolario Treccani.

Giuseppe Patota è professore di Storia della lingua italiana presso l’Università degli Studi di Siena-Arezzo e direttore scientifico del Grande Dizionario Italiano Garzanti.

Entrambi sono divulgatori molto apprezzati, veterani di rubriche radiofoniche e televisive riguardanti la nostra lingua. Insieme hanno pubblicato con Sperling & Kupfer numerosi libri, fra i quali: L’italiano. Biografia di una lingua (2006), Il nuovo Salvalingua (2007), Viva il congiuntivo! (2009), Viva la grammatica! (2011), Ciliegie o ciliege? (2012) e Piuttosto che (2013).

Impostazioni privacy