SAI PERCHE’ è meglio non ricongelare il cibo scongelato?

 

 

 

 

 

 

 

 

Sai perchè? Le curiosità più belle ve le sveliamo noi!

 

Quante volte lo avrà ripetuto la nonna che i cibi scongelati non devono assolutamente tornare nel freezer!? C’è una spiegazione, anzi, due:

-il congelamento non uccide completamente i batteri naturalmente presenti sugli alimenti, ma alcuni di essi, con le basse temperature, abbassano le loro funzioni vitali rimanendo quiescenti, ma assolutamente vivi. Così, quando il cibo viene decongelato, i batteri tornano a vivere e riprodursi. Se l’alimento viene consumato subito il fenomeno resta limitato, ma se dovessero avvenire ulteriori passaggi in congelatore, ad ogni passaggio la moltiplicazione dei batteri partirà da un numero base sempre maggiore.

-l’altro aspetto riguarda i valori nutrizionali dell’alimento congelato: sui cibi surgelati si possono formare dei grossi cristalli di ghiaccio che rompono la struttura delle cellule. Una volta decongelato, il cibo disperde proteine, vitamine e sali minerali. Ovvio che più volte un alimento sarà congelato, più perderà nutrienti.

L’ideale sarebbe mangiare ogni giorno cibi freschi, ma data la quasi totale impossibilità di andare ogni giorno a rifornire la dispensa, limitiamoci a congelare gli alimenti una volta sola, e con attenzione!

 

Per tutti gli altri “Sai perchè”, clicca qui.

Impostazioni privacy