LIBRI: ‘Mi chiamo Irma Voth’

“‘Ho girato il mondo intero alla ricerca della donna adatta a interpretare questa parte. Voglio che sia bella, ma non di una bellezza sfolgorante’.
‘Capisco’, gli ho detto.
‘Voglio che il suo volto si senta a casa propria su una moneta antica’, ha detto. ‘Voglio che i suoi occhi mi feriscano. Voglio che lei, e intendo quel che ha dentro, sia troppo grande per il suo corpo, un segreto vivente, e che perciò le fuoriesca da qui’.
Mi ha toccato la fronte.
‘E anche da qui’, ha detto, toccandomi la gola”.
Dopo Un complicato atto d’amore e In fuga con la zia, il nuovo romanzo di Miriam Toews ci porta in territori misteriosi: l’apparente perfezione mistica di una comunità mennonita, albe infinite, rodei e un set del cinema in pieno deserto messicano. A incontrare Irma Voth, specialista in disavventure, fragile, maldestra e confusa, ma soltanto in attesa di scoprire tutta la forza che ha.
Dettagli libro:
Miriam Toews
MI CHIAMO IRMA VOTH
traduzione di Daniele Benati
304 pagine, 17,00 euro
In libreria dal 6 settembre
Irma Voth ha diciannove anni e un particolare talento per i guai. L’ironia non l’abbandona mai, le parole sono la sua rivincita e il suo gioco, ma i suoi pensieri sono pieni di spine. L’arrivo di una troupe del cinema sconvolge tutti gli equilibri. La comunità mennonita punta i piedi, si chiude ancora di più in se stessa. Irma coglie l’occasione al volo, lavora sul set come interprete, finché la persecuzione di suo padre non diventa insostenibile. L’unica possibilità è fuggire lontano, portare via le sorelline in pericolo, correre fino in fondo a se stessa. Per ritornare a testa alta.
Miriam Toews ha scritto Mi chiamo Irma Voth dopo aver recitato da protagonista nel film di Carlos Reygadas Luce silenziosa, premiato a Cannes. Era la sua prima esperienza sul set. Di questo e dei suoi romanzi ci parlerà a Mantova, dove partecipa al Festivaletteratura con due incontri:
giovedì 6 settembre Miriam Toews presenta Mi chiamo Irma Voth (in uscita il 6 settembre) introduce Patrizio Roversi presso il Teatro Ariston, ore 18.00  
venerdì 7 settembre Miriam Toews The writing life incontro in lingua inglese presso la Chiesa di Santa Maria della Vittoria, ore 10.30
Impostazioni privacy