Volevo preparare un dolce che sapesse proprio d’estate: ho provato questa ricetta e ho conquistato anche mia sorella che non mangia nulla
Volevo preparare un dolce che sapesse proprio d’estate: ho provato questa ricetta e ho conquistato anche mia sorella che non mangia nulla
D’estate vogliamo tenerci più leggeri ma non può mancare qualcosa di dolce: ecco quello che conquisterà anche i più esigenti.
Fa caldo e non abbiamo voglia di metterci ai fornelli ma c’è sempre spazio per un po’ di dolce nel nostro stomaco, anche dopo una mangiata con gli amici bella abbondante. L’importante è optare però per dei dolci che sappiano di estate, sappiano di fresco.
Volevo preparare un dolce che sapesse proprio d’estate: ho provato questa ricetta e ho conquistato anche mia sorella che non mangia nulla-Chedonna.it
Questa ricetta conquisterà anche i più esigenti, anche chi non mangia dolci. È fresca, golosa, semplice e veloce da preparare, proprio tutto ciò che la renderà il dessert irrinunciabile dopo un pasto, oppure la colazione o la merenda perfetta anche da offrire ai bambini.
La ricetta del dolce perfetto per l’estate
Due ingredienti che si sposano perfettamente fra loro sono il cocco e il cioccolato fondente. È proprio questo frutto estivo che rende il cioccolato “mangiabile” anche quando fa molto caldo.
La ricetta del dolce perfetto per l’estate-Chedonna.it
Possiamo preparare i cubotti cocco e cioccolato, un dolce che grida proprio “estate”. Si parte con uno strato di biscotti, come si fa per la famosa torta americana, la cheesecake, farciti da cocco rapé e ganache al cioccolato fondente.
Ingredienti per la base:
180 g di biscotti secchi
155 g di burro
60 g di cocco rapé
Ingredienti per la farcitura:
200 g di cocco rapé
150 g di panna liquida
90 g di burro
70 g di zucchero
Ingredienti per la ganache:
230 g di cioccolato fondente al 55%
100 g di panna liquida
cocco rapé q.b.
Preparazione:
Far sciogliere il burro in un pentolino e lasciarlo intiepidire.
Mettere i biscotti secchi in un mixer e frullarli fino ad ottenere una polvere.
Trasferire tutto in una ciotola e aggiungere il cocco rapé.
Versare il burro fuso intiepidito e mescolare fino ad ottenere un composto sabbioso da versare poi in uno stampo 20×20 cm foderato con carta forno.
Compattarlo e lasciarlo riposare in frigorifero per 5 minuti.
Passare alla farcitura al cocco, quindi unire in una pentola sul fuoco, il burro, lo zucchero e la panna, e mescolare bene.
Appena sfiorerà il bollore, versare il composto sul cocco rapé in una ciotola, e mescolare.
Trasferire il composto nello stampo e pressarlo bene per formare uno strato uniforme.
Lasciar riposare in frigorifero altri 5 minuti.
A parte, tritare il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria; poi, trasferirlo in una ciotola.
In un altro pentolino, portare la panna quasi a bollore, ed aggiungere il cioccolato fondente fuso. Amalgamare e far intiepidire.
Prendere lo stampo dal frigo, versare la ganache sullo strato di cocco e livellare.
Spolverizzare il cocco rapé e far rassettare in frigo per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo, sformare il dolce e tagliarlo a cubetti.
I cubotti con cocco e cioccolato fondente sono pronti, ed anche se il procedimento è lungo, in realtà è molto semplice. Fra l’altro non c’è bisogno neppure della cottura e questo fa capire quanto si tratti di un dolce fresco e perfetto per l’estate.
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.