Martina+Miliddi%3A+L%26%238217%3BInaspettata+Chiamata+di+Stefano+De+Martino+e+l%26%238217%3BAvventura+in+%26%238216%3BAffari+Tuoi%26%238217%3B
chedonnait
/martina-miliddi-linaspettata-chiamata-di-stefano-de-martino-e-lavventura-in-affari-tuoi/amp/

Martina Miliddi: L’Inaspettata Chiamata di Stefano De Martino e l’Avventura in ‘Affari Tuoi’

Una telefonata dall’altra parte del mondo. Una valigia fatta in fretta. Un palco familiare, ma con luci nuove. È così che la storia di Martina, nata nel talento e temprata dalle critiche, trova un altro capitolo: vicino ai pacchi di un game show che, in Italia, scandisce le sere come un rito collettivo.

A volte la vita bussa senza preavviso. Ti chiama mentre sei lontano. Ti chiede coraggio e fiducia. Con Martina Miliddi è successo così. Una chiamata, un biglietto preso al volo, un “sì” netto a un invito che non si rifiuta. Ma andiamo con ordine.

Dal palco di Amici al prime time

Il primo tassello è noto: Amici ha acceso i riflettori su Martina. Da lì, una traiettoria fatta di palchi, training, serate lunghe. Non solo TV. Anche tournée. Il riferimento al tour “Meglio stasera” parla di prove, di piazze gremite, di un rapporto professionale già saldo con Stefano De Martino. Un rapporto costruito lavorando, non a colpi di slogan.

Poi c’è il presente. La macchina di Affari Tuoi, il game show di Rai 1 che domina spesso l’access prime time. I dati Auditel più recenti confermano una leadership costante della fascia. Le cifre oscillano di serata in serata, ma il primato resta. Per chi entra a stagione avviata, la sfida è doppia: integrarsi nel ritmo e rispettare un rito popolare che il pubblico considera “di casa”.

Martina l’ha detto senza giri di parole: è “entrata in corsa”. Il programma era già ben avviato. Nessun provino. Un gesto di fiducia. De Martino la conosceva “artisticamente”, e quel credito ha pesato più di qualsiasi trafila formale. Qui il merito non cancella la porta spalancata. La rende possibile.

La scena, intanto, ha il sapore dell’imprevisto. Seychelles. Oceano, luce bianca, tempo dilatato. Squilla il telefono. Dall’altra parte c’è il conduttore che ti ha visto lavorare, che ti stima, che ti chiama per “una meravigliosa avventura”. Lei prende l’aereo e rientra. Punto. È il genere di svolta che sembra scritto, ma che in realtà nasce da mesi di affidabilità silenziosa.

La lezione dietro la telefonata

C’è un messaggio sottile, ma chiaro. Le carriere non sono linee dritte. Sono curve, soste, balzi. Stefano De Martino stesso ne è la prova: da ballerino di Amici a volto di punta della TV generalista, passando per format diversi, dalla comicità all’intrattenimento puro. Le critiche non mancano mai. Eppure, a volte, insegnano tenuta.

Nel caso di Martina, contano tre cose. La competenza guadagnata sul campo. La rete professionale costruita senza strappi. La capacità di farsi trovare pronti quando qualcuno ti affida spazio e responsabilità. Entrare “nella squadra” di Affari Tuoi non è folklore: è organizzazione, tempi stretti, pulizia in scena. È il tipo di lavoro che il pubblico avverte, anche se non lo vede.

Un dettaglio fa la differenza. Lei definisce De Martino “un gentiluomo” e “una persona per bene”. Non è solo cortesia. È un codice di lavoro. Se ti senti accolto, rendi meglio. Se chi guida ti mette a tuo agio, il risultato si vede all’istante. È così che il dietro le quinte diventa racconto condiviso.

Resta un’immagine che non si scorda: il rumore dell’oceano, un display che si illumina, un “vieni” detto con semplicità. Quante volte ci capita di essere a chilometri da tutto e, all’improvviso, di dover scegliere? Forse la domanda vera è questa: quando arriva la tua chiamata inattesa, hai già fatto il lavoro necessario per poter dire “sì” senza tremare?

Silvia Cini

Classe 1982, giornalista pubblicista dal 2020, divento ‘mamma’ di CheDonna, ideato in concerto con la proprietà, nel lontano 2009. Fu la mia prima esperienza giornalistica e dal primo ‘pubblica’ su WordPress capii che questa era la mia vera passione. Dirigo questa testata da allora, gestendo un gruppo di persone appassionate e professionali che negli anni sono diventate la mia famiglia. Nel 2019 divento mamma di Sara, e grazie a lei do vita ad altri progetti legati al mondo delle mamme e del settore food sempre per la Web365. Oggi dirigo 4 giornali e la mia passione per questo lavoro cresce ogni giorno di più.

Published by