Dispensa+riordinata+in+1+minuto+con+la+tecnica+dei+%26%238220%3B4+passi%26%238221%3B%3A+il+metodo+infallibile+di+nonna+Teresa
chedonnait
/dispensa-riordinata-in-1-minuto-con-la-tecnica-dei-4-passi-il-metodo-infallibile-di-nonna-teresa/amp/
Lifestyle

Dispensa riordinata in 1 minuto con la tecnica dei “4 passi”: il metodo infallibile di nonna Teresa

La dispensa è una parte della casa che necessita una cura particolare per evitare il diffondersi di insetti e animali in casa: ecco come tenere sempre tutto pulito e in ordine.

La pulizia della casa è un compito che di questi tempi è diventato sempre più arduo. Nelle famiglie c’è sempre meno tempo da dedicare alla casa e ai lavori che questa comporta affinché possa essere sempre pulita e in ordine. I genitori sono gran parte della settimana fuori per lavoro e allo stesso modo i figli si devono suddividere tra scuola, compiti pomeridiani, attività sportiva e impegni con gli amici.

Dispensa riordinata in 1 minuto con la tecnica dei “4 passi”: il metodo infallibile di nonna Teresa – chedonna.it

In un simile scenario è fondamentale che i componenti di una famiglia trovino il giusto balance per mantenere pulita la casa. Affinché questo sia possibile è infatti necessario che tutti diano il proprio contributo: se i ragazzi tengono ordinata e pulita la propria stanza e aiutano con la pulizia del bagno, quella dei piatti o degli altri ambienti, ecco che i genitori possono mantenere un equilibrio che altrimenti sarebbe impossibile.

Anche in un contesto idilliaco e ideale come quello appena descritto, ci sono zone della casa che si tendono a trascurare, poiché poco visibili e in alcuni casi difficilmente accessibili. Queste zone richiedono una cura particolare e sebbene non vadano pulite ogni giorno o ogni settimana, richiedono una manutenzione periodica.

Come tenere pulita la dispensa di casa in 4 semplici mosse

Tra queste zone c’è sicuramente la dispensa, che in alcuni casi è semplicemente un mobile adibito allo storage degli alimenti, mentre in alcune case è una stanza a se stante in cui vengono riposti quegli alimenti che hanno una lunga conservazione. Quale che sia la dispensa in casa vostra, è necessario che venga pulita almeno 2 volte l’anno, anche se l’ideale sarebbe pulirla ad ogni inizio stagione, ovvero 4 volte l’anno.

Come tenere pulita la dispensa di casa in 4 semplici mosse – chedonna.it

Questa operazione di pulizia garantisce che non vi sia un accumulo di polvere e residui di cibo e serve da prevenzione per la diffusione di insetti soprattutto durante il periodo estivo. Qualora notaste anche solo un insetto nella dispensa è necessario fare una pulizia d’urgenza per evitare che proliferino e arrivino anche in altre parti della casa richiedendo una disinfestazione.

Meglio dunque operare preventivamente con una pulizia approfondita 4 volte l’anno. Per farla basta seguire 4 semplici step che richiederanno un po’ del vostro tempo, ma che permetteranno di evitare situazioni emergenziali e poco piacevoli per tutti gli abitanti della casa.

  • Il primo passo è svuotare la dispensa, dunque togliere tutto ciò che c’è all’interno per poter pulire gli scomparti.
  • Il secondo passo è la pulizia vera e propria, si può cominciare togliendo il grosso con un panno cattura polvere, quindi si procede con lo spruzzare del detergente e pulire manualmente con l’aiuto di una pezza ogni scomparto. Potete inoltre spruzzare del disinfettate per eliminare batteri.
  • A questo punto controllate i prodotti che ci sono in dispensa, eliminate quelli scaduti o vicini alla scadenza.
  • Il quarto passo consiste nell’organizzare la dispensa grazie all’ausilio di appositi contenitori che servono a separare meglio le tipologie di prodotto e a tenerli maggiormente ordinati. In questo modo la volta successiva sarà più semplice pulire e rimuovere tutto.

Adesso che conosci tutti questi consigli avrai una cucina super sistemata.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Published by