I condimenti per la pinsa non mancano mai di accontentare il palato di tutti, anche chi segue determinati regimi alimentari. Questa specialità della cucina romana, che si è diffusa negli ultimi vent’anni, è diventata ormai il pasto di riferimento per chi necessita di portare a tavola qualcosa di veloce ma gustoso.
Merito anche della possibilità di condire la pinsa in tanti modi, rimanendo sempre soddisfatti: pomodoro e mozzarella è un classico, ma accanto alla tradizione va di pari passo la variante gourmet, con ingredienti di primissima scelta.
E allora in questa guida a come condire la pinsa, vediamo alcuni degli abbinamenti da provare a casa con la base per la pinsa pronta. Ti basterà solo aprire la confezione, senza dover lavorare e attendere la lievitazione dell’impasto.
Quando ci si chiede come condire la pinsa, si apre di fronte a noi un mondo di possibilità in cui poter sperimentare con ingredienti che fanno parte della nostra tradizione o persino con specialità di altri paesi. C’è chi la prepara con con hummus o maionese al wasabi, e chi preferisce invece tutto il piacere di portare a tavola dei sapori già conosciuti.
Se dobbiamo individuare la pinsa per eccellenza, allora è quella al pomodoro con mozzarella e basilico fresco: la combinazione perfetta per le serate estive quanto per quelle invernali da trascorrere con gli amici.
I vegetariani trovano nella pinsa una fedele alleata, in quanto possono personalizzarla con verdure alla griglia, sapori certamente gustosi ma comunque leggeri, o nella variante con patate arrosto o crema di patate e rosmarino.
Con questa base, ogni formaggio trova la possibilità di esprimersi al meglio: quelli morbidi, come lo stracchino o la robiola, o persino i più stagionati come il parmigiano e la fontina.
Come è accaduto per la pizza, anche la pinsa è ormai diventata gourmet: non parliamo solo di ingredienti di prima scelta, di materie prime che vengono selezionate con grande cura e attenzione, ma anche di accostamenti che privilegiano la scoperta di nuovi sapori.
Così anche un buon caprino alle erbe viene esaltato dai pistacchi o dal cavolo rosso cotto in agrodolce. Il salmone si abbina al caviale, i funghi porcini con il tartufo sia a scaglie quanto con l’olio.
E si osa anche con altri tipi di pesce, come i gamberi rossi di Mazara del Vallo, da accostare ai pomodorini gialli alla stracciatella, o con burrata e pistacchi. La crema di peperoni si fa intensa se accompagnata dal giusto formaggio, e non mancano tutte le proposte dedicate alla cucina romana tra cui carciofi alla romana, carbonara, amatriciana e gricia.
Uno degli aspetti migliori della pinsa è che se hai pochi minuti, ti basta mettere la base nel forno, attendere qualche minuto e osare persino con dei condimenti dolci. Sta tutto a te: scegli le tue creme preferite, prova abbinamenti con il mascarpone e il cioccolato, la frutta fresca o secca.
Di certo, questa specialità ci dà davvero una grande possibilità di personalizzazione: chissà, potremo provare e sperimentare i nostri nuovi gusti preferiti.