Il polpettone è un piatto tipico delle domeniche in famiglia ma questo è il trucco da usare se lo vuoi succoso.
Il polpettone è un piatto gettonato da proporre per le domeniche in famiglia o durante le feste. Lo amano grandi e piccini e ne esistono tante versioni differenti dato che ognuno ha la sua ricetta, magari tramandata dalla mamma o dalla nonna.
Il punto è che, se non si usano delle accortezze, il polpettone può risultare, alla fine, troppo asciutto, quindi poco buono da mangiare. Per ottenerlo succoso, è questo il trucco della nonna che devi usare.
Anche se sembra semplice preparare il polpettone, in realtà è altrettanto facile sbagliare e ritrovarsi con un piatto immangiabile. È soprattutto la cottura che può nascondere delle insidie.
Con i trucchi della nonna, però, otterrai un polpettone succoso e che conquisterà tutti. Innanzitutto occorrerà aggiungere degli ingredienti grassi alla preparazione, come uova, olio extravergine d’oliva, latte o formaggi. Questi aiuteranno a mantenere il polpettone umido durante la fase di cottura. Per trattenere l’umidità va usato poi del pane ammorbidito in acqua o nel latte.
Passando alla cottura, il polpettone non deve cuocere troppo a lungo o comunque sarà opportuno verificare regolarmente la temperatura interna per evitare di seccarlo. Ovviamente nel polpettone non possono mancare, oltre alla carne (di maiale o manzo), anche le verdure tritate, fra cui carote, zucchine o cipolle, che rilasceranno umidità durante la cottura e renderanno il piatto succoso.
Ed ecco una ricetta se vuoi replicarlo sin da domenica. Ti occorreranno:
Procedimento:
Ecco i trucchi della nonna e la ricetta del polpettone. Seguendo tutti questi consigli di sicuro il risultato sarà un piatto succoso e per nulla asciutto o stopposo.